Salisburgo

Inserito: 01.08.2021
Adatto a:
Turisti

Prospettive garantite. Sarete tra i 2000 ei 3000 metri sul livello del mare e le marmotte vi chiameranno continuamente. Avevamo ancora un cane con noi, che doveva avere una santa pazienza. Le bestie ruggiscono e attirano e poi saltano nella tana. Hai bisogno di due giorni per il tour o conta altre 7 ore da Praga. Completato gli ultimi giorni di luglio 2021.

Dal Glocknerhaus

Conta due giorni se riesci a percorrere 35 chilometri e durante i quali circa 2,5 mila metri di dislivello. Abbiamo dormito al Glocknerhaus e al Lucknerhütte, quindi il passaggio è stato facile, dopo i cottage. Abbiamo parcheggiato l'auto al Glocknerhaus. È possibile raggiungere la famosa Grossglockner Hochalpenstrasse. Percorso di attraversamento: Glocknerhause – Salmhütte – Pfortscharte – Lucknerhütte – Lucknerhuse – Glorerhütte – Wanderweg714 – Glocknerhuse. Durante l'escursione, ho concordato con il mio maggiore Matěj (14) che l'avrei portato al Grossglockner su una via di arrampicata Stüdlgrat tra un anno (mamma, quando finalmente potrò andare sul ghiacciaio con te). Sicuramente non avrai bisogno di attrezzature da arrampicata in questa escursione, anche se se avessimo almeno una colza, sarebbe utile come guida per il cane, perché l'abbiamo perso. Non che il cane camminasse al guinzaglio, ma comunque.

Sandersee

Abbiamo lasciato la Glocknerhaus poco prima delle otto del mattino ed eravamo soli. La strada prima scende dal casolare al lago. Il cane era in difficoltà e le pecore e le capre presenti erano all'erta, anche se il border collie non richiedeva obbedienza. Le marmotte, invece, si sono solo arrabbiate e lo hanno fatto apposta.

Veduta del Grossglockner

Vista sul Grossglockner dal lago Sandersee.

In alto

Dal lago la strada prendeva un rapido pendio in salita e in un'ora stavamo già osservando l'altro versante della valle dalla sella Obere Stockerscharte (2500 m). Il giovane Simon (11) si è rifiutato di prendere i pantaloncini invece dei pantaloni (quindi lascialo cuocere).

Obere Stockerscharte

Il lago sotto di noi. Ha scalato la prima metà di un chilometro di altitudine.

Salmhütte

Gli alpinisti di Adlersruhe (Erzherzog-Johann-Hütte) sono arrivati alla Salmhütte (2620 m). Il cane, appena si è accorto che ci stavamo prendendo una pausa, non ha esitato e si è addormentato.

Attraverso la sella Pfortscharte

Dal casolare si traversa e poi si scende ad artigli fino alla sella Pfortscharte (2825 m). Segnaletica alla Studlhütte. „Matěj, quando saliremo sul Glockner, dormiremo in questa cabina, ma aspettiamo che si alzi alle quattro“.

Discesa al rifugio Lucknerhütte

Scendiamo dalla sella e prima delle tre siamo a Lucknerhütte. Bene, sarà una lunga serata.

Luckynerhütte

Di notte c'era un temporale, anche il cane era furioso. Ad ogni tuono, saltava in piedi e la coperta che gli portava la brava cameriera volava via. Bene, per favore, sto guardando il tempo all'una e mezza del mattino, le previsioni sono un po' cambiate, forse faremmo meglio a fare un viaggio più breve domani per non bagnarci nel pomeriggio.

Sella Pfortscharte

Quindi la mattina l'abbiamo „bruciato“ senza scendere al Lucknerhaus. Sulla Route 713, che ho scelto io e che ha attraversato fino a Glorer Hütte, c'erano scale e una frizione, quindi l'abbiamo scavata sulla stessa sella di ieri. Peccato, i ragazzi avrebbero la strada un po' più esposta, ma non tanto con il cane sulla scala. „La prossima volta prenderemo la sua imbracatura e un ragazzo“, scherziamo. Sono contento che la nebbia sia scesa, perché per un po' sembrava che al mattino iniziasse a piovere.

Sulla strada 702B

Sulla rotta 702B, i concorrenti iniziano ad anticiparci. Grossglockner Ultra-Trail, trovato dalla segnaletica. Va da Kals am Grossglockner a Kaprun. Bene, bello, un totale di 57 chilometri. Il cane sembra correre con loro, ma sta inseguendo un aereo, di cui ovviamente non hanno idea. La strada costeggia un ruscello di montagna (Leiterbach), l'acqua spumeggiante a volte cade sotto la neve. Il cane, ovviamente, si è lavato nella peggiore acqua fangosa sulla strada, quindi i corridori sono ancora più affascinati. Dobbiamo portarlo al lago, stiamo complottando perché è sporco di ieri.

Di nuovo a Sandersee

Abbiamo portato il cane al lago. Poi voleva solo lanciare un ramo ancora e ancora.

Ritorno a casa

La pioggia è arrivata ovviamente in serata, ma credetemi, il clima di luglio in montagna è imprevedibile e i temporali in particolare. Sulla via del ritorno abbiamo ascoltato Prašina (romanzo per bambini 2018 di Vojtěch Matocha), devi prendere qualcosa per quel viaggio. Ad ogni modo, ci ho „sbattuto“ per una notte e una pausa a Bischofshofen, sono cresciuto senza guidare sette ore dopo l'escursione.