California

I viaggiatori
vacanzieri
Pařany

La città degli angeli è piena di esperienze e luoghi che probabilmente ogni viaggiatore vorrebbe vedere. Non è facile scegliere tra di loro, che spesso è un programma festivo teso. La nostra preferenza era camminare in centro – Downtown, la Walk of Fame con le stelle, fare un'escursione sulle colline sopra Hollywood e concludere la giornata in spiaggia a Santa Monica.

Arrivo in città

L'America è costruita per le auto, quindi è standard per le grandi città che diverse 6 o più autostrade attraversino la città. Così ci ha accolto la città di Los Angeles al nostro arrivo dal nord. I grattacieli del Downtown si ergono in lontananza e ti attirano come una calamita e il traffico si infittisce man mano che ti avvicini al centro.

Tramonto sul centro

Non sembra, ma da quando abbiamo visto per la prima volta i grattacieli, ci abbiamo messo più di un'ora per arrivare in città. Ma ci siamo divertiti perché i tramonti sono davvero spettacolari.

Passeggia per il centro città - Downtown

In America, usano il termine downtown per il centro città (dato storicamente) ed è principalmente un centro d'affari con moderni grattacieli. Qui troverai principalmente le sedi delle grandi banche e le loro sedi principali. Abbiamo guidato sotto di loro e parcheggiato qui (per circa 4 ore 10 dollari). Successivamente siamo andati a fare una passeggiata.

L'edificio della biblioteca principale

L'America non ha molti edifici storici nel nostro concetto europeo. Tutto ciò che ha più di 100 anni è un monumento storico. Tuttavia, anche nel cuore del moderno Downtown, puoi trovare questo edificio della Biblioteca Centrale, che almeno cerca di sembrare più antico di quello che è (costruito nel 1986).

Skid Row - lo squat più grande di tutti gli Stati Uniti

Non sarebbe l'America a non essere piena di contrasti, e ce ne siamo imbattuti in uno per sbaglio. Durante la nostra passeggiata serale casuale per il centro, abbiamo vagato fino al quartiere successivo. Dal centro della città, abbiamo impiegato circa 15 minuti a piedi dai ristoranti di lusso al centro del più grande squat ufficiale degli Stati Uniti. Siamo stati „fortunati“ di aver attraversato tutto (circa 6 isolati), perché non avevamo idea di qualcosa del genere e con ogni blocco l'ambiente è peggiorato. Dopo questa esperienza, che potrebbe non essere sempre positiva, soprattutto quando è forte, ho cercato su Google l'area. La ricca storia pluridecennale di questo quartiere vale la pena leggere, ad esempio, su Wikipedia (che conosce l'inglese), chi è interessato. In breve, vorrei riassumere che una comunità molto senzatetto qui ha legalmente conquistato il diritto di vivere per strada. La corte ha riconosciuto che non avere una casa non era un crimine e ha vietato le incursioni della polizia.

Teatro di Los Angeles

Sulla via del ritorno dallo squat e attraverso Downtown fino alla nostra macchina, abbiamo comunque camminato attraverso la parte dove ci sono molti teatri di Los Angeles, come questo a South Brodway.

Hollywood Walk of Fame
Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Il giorno successivo siamo partiti per la famosa Walk of Fame. È una lunga strada fiancheggiata su entrambi i lati da un marciapiede con le stelle con i nomi di attori, cantanti, registi e altri artisti famosi per i quali Hollywood è così famosa. Probabilmente tutti qui hanno un nome importante, come Warner Bros. ecc. Durante la passeggiata si passa davanti a un vicolo di negozi di souvenir e nel centro stesso si possono scattare foto con artisti locali in costumi di personaggi famosi del cinema.

Stelle di fama

Tutti probabilmente troveranno qui il loro eroe cinematografico. Alla gente piace scattare foto in ginocchio davanti a una stella che è stata toccata da una personalità. Quindi, per alcuni preferiti, devi aspettare il tuo turno per scattare foto.

Segno di Hollywood sulle colline sopra la città

La nostra tappa successiva è stata un'altra popolare attrazione turistica, una visita al gigantesco cartello di Hollywood sopra la città. Alla fine, non siamo andati sotto il cartello stesso, ma sulla collina, che è più vicina al parcheggio e offre quindi una vista del cartello, oltre a una vista in lontananza dei dintorni.

Osservatorio - 1a tappa in salita

È possibile parcheggiare gratuitamente sotto la collina e salire a piedi. I primi metri si sale sul marciapiede che porta all'Osservatorio e costeggia la strada, ancora raggiungibile in auto. Al piano superiore c'è un piccolo parcheggio (piuttosto costoso), oppure puoi semplicemente voltarti e scendere di nuovo. Si può anche acquistare un ingresso all'Osservatorio, ma siamo stati sfortunati perché a Capodanno era chiuso. Ma questo non ci importava, perché il motivo principale per cui siamo venuti qui era la vista, e ne valeva la pena con ogni metro.

Salendo

La strada più sopra l'osservatorio conduce solo su sentieri polverosi. Naturalmente, abbiamo scelto la polvere più ripida e scivolosa. Quando ci si riposa e si respira, c'è ancora qualcosa da godere, quindi non sapevamo nemmeno quanto velocemente stavamo scalando. Non abbiamo nemmeno incontrato molte persone in questo viaggio. Ma ci sono molti percorsi di diverse inclinazioni che conducono. Dopotutto, tutte le colline sopra Hollywood sono davvero densamente attraversate da strade.

Downtown dall'alto

Dalla cima contro la montagna adagiata dall'insegna di Hollywood non sai da che parte guardare prima. Hai una vista dell'Hollywood Sign, dell'osservatorio sotto di te o della città con i suoi grattacieli nel centro.

Soffitto dall'alto all'altro lato

La parte superiore offre anche una vista dell'altro lato, che fino ad ora è stato nascosto. C'è una vista sulle imponenti montagne sopra la città (ce ne sono addirittura 3mila), dove la gente del posto va a sciare o semplicemente guarda la neve. Il giorno successivo abbiamo guidato lungo l'autostrada Angeles Crest, che ne vale decisamente la pena.

Vista dall'alto dell'insegna di Hollywood

Un ultimo sguardo ai dintorni, ammirando la vista della famosa Iscrizione e la discesa di nuovo e che era piuttosto ripida. Abbiamo gestito l'intera salita in circa 2 ore, ma se ne hai voglia, puoi passare l'intera giornata camminando qui.

Spiaggia di Santa Monica

Alla fine della giornata, abbiamo guidato attraverso il quartiere di Beverly Hills fino alla periferia di Los Angeles, che è una bellissima spiaggia di Santa Monica. Qui troverai un'infinita spiaggia di sabbia dorata, onde del mare, gabbiani e benessere.

Autostrada del pattinaggio

Molti chilometri di strada asfaltata costeggiano la spiaggia tra le dune di sabbia, lungo le quali guidano pattinatori, ciclisti, pedoni e temerari su skateboard. I pionieri dello skateboard e del pattinaggio in linea sono apparsi per la prima volta su questa autostrada della California.

Molo con attrazioni

Non tutte le buone spiagge americane possono fare a meno del suo molo, sul quale le persone possono camminare e avvicinarsi un po' all'oceano. Santa Monica Beach è famosa per le sue numerose attrazioni fieristiche e ristoranti gourmet. Troverai anche il ristorante Bubba a Gump, probabilmente più associato al film Fotest Gump.

Tramonto sulla spiaggia

Alla fine della nostra giornata, abbiamo detto addio all'oceano qui al tramonto, perché il giorno successivo ci siamo diretti nell'entroterra verso Las Vegas. Lo scenario al tramonto con lo stand del baywatch ci ha ricordato la famosa serie degli anni '90 di questo ambiente: la Guardia Costiera.

Lista Giga: I viaggi più belli della California

La California è lo stato più popoloso e il terzo più grande degli Stati Uniti. Occupa la maggior parte della costa del Pacifico… Continua a leggere

I viaggi più belli della California