Taiwan

Viaggio settimanale di diario di viaggio a Taiwan

Città, templi, mercati notturni, natura, gole, montagne

Viaggio settimanale di diario di viaggio a Taiwan
Inserito: 20.04.2019

Quando viaggi a Taiwan, i tuoi sensi si avvereranno sicuramente. Ti godrai questo paese con gli occhi (belle montagne, templi, mercati notturni, musei), le orecchie (preghiere monotone nei templi buddisti, il trambusto dei mercati), l'olfatto (soprattutto il tofu „fragrante“ nei mercati) e, ultimo ma non meno importante, il gusto germogli mentre esplori l'area incredibilmente diversificata qui.

Market Street nel centro di Taipei al mattino presto.

Dopo un volo con Qatar Airways da Praga via Doha e Hong Kong, da dove abbiamo proseguito con Hong Kong Airlines per Taipei, ci siamo presto trovati in questo vicolo del centro città, dove avevamo un alloggio assicurato. La posizione è ideale perché si trova in centro ed è vicino alla metropolitana e alla stazione principale, da dove partono i treni ad alta velocità.

Giardino botanico.

Il primo giorno del mattino siamo andati all'orto botanico.

Padiglione per l'alloggio dei diplomatici nell'orto botanico.

Oltre alla variegata flora, il visitatore troverà anche la storia nel giardino botanico. Questo è il padiglione in cui vivevano i diplomatici che si recavano alla locale corte reale.

Autore: Vladimír Suchý © gigaplaces.com

Giorno 1 a Taipei

Un viaggio alle attrazioni culturali della città.

Il primo giorno dopo l'arrivo (due ore dopo la mezzanotte), sistemazione e una breve dormita, partiamo la mattina per vedere le attrazioni locali. Non abbiamo tempo da perdere, il tempo in sette giorni per visitare i luoghi che abbiamo programmato a Taiwan è piuttosto teso. Il nostro alloggio nel centro della città ha il vantaggio di poter comodamente raggiungere a piedi il mio (e altri turisti e credenti locali) tempio preferito di Lungshan. E da qui di nuovo a piedi (ma ovviamente è anche con i mezzi pubblici o la metropolitana) abbiamo camminato attraverso l'oasi di calma nel giardino botanico fino al mausoleo di Chiang Kai-shek. Il grande complesso comprende anche il Teatro Nazionale e la Sala Nazionale dei Concerti. Proprio nel mausoleo, dominato da una statua a grandezza naturale di Chiang Kai-shek, è possibile assistere a un'attraente cerimonia del cambio della guardia d'onore. E poiché non ne abbiamo ancora abbastanza, prendiamo la metropolitana per il grattacielo TAIPEI 101, che all'epoca del suo completamento nel 2005 era il grattacielo più alto del mondo. Ma oggi non andremo al ponte di osservazione, il tempo è brutto.

Giorno 2 a Taipei.

Parco Nazionale di Beitou e Yangminshan.

La mattina successiva abbiamo preso la metropolitana fino all'ultima stazione di Beitou (deve cambiare), una città con sorgenti termali e una via d'uscita per il Parco Nazionale di Yangminshan, dove puoi camminare o prendere i mezzi pubblici locali. È possibile passeggiare nel parco nazionale tutto il giorno, abbiamo scelto Thermal Valley a Beitou e Sulphur Valley nel parco nazionale. La Valle Termale è già molto attraente, quando il vapore sale dall'acqua veramente calda (non arriva, brucia, ha oltre 60°C) e crea un'atmosfera interessante.....e un luogo ideale per fare selfie. Camminiamo verso la Sulphur Valley passando per Beitou e fuori dalla città su strade locali con l'aiuto di scarsi segnali e persone locali. Lungo il percorso, il museo locale, che richiede una visita, ma prima vogliamo visitare la Sulphur Valley, poi sulla via del ritorno. Come al solito la visita non ha avuto luogo, perché siamo tornati a Beitou e siamo andati completamente diversamente… Sulphur Valley è una valle sismica attiva, da cui fuoriesce vapore in molti punti, gorgoglia acqua bollente e il tutto si colora di giallo da zolfo , come suggerisce il nome della valle. Sulla strada per la valle, abbiamo anche incontrato ragni giganti di dieci centimetri, che hanno spaventato principalmente uno dei miei figli, che ha una fobia. Ma almeno ci ha avvisati di loro, e poi abbiamo trascorso alcuni minuti a fotografarli. Dopo aver esplorato la valle, abbiamo scoperto che il tempo era bello, quindi vale la pena scendere la sera con una vista dal Tiaomi Historic Trail su TAIPEI 101 con vista sul tramonto su Taipei. Ecco perché siamo saliti sull'autobus locale, che ci ha riportato a Beitou in pochi minuti. Qui siamo riusciti a mangiare ea sederci con la gente del posto nella piscina con sorgenti termali e acqua calda naturale. E poi prendi la metropolitana attraverso la città fino a TAIPEI 101, camminando ripidamente con molte persone su per le scale della foresta pluviale sopra la città, dove ci sono molti posti dove puoi guardare il tramonto, TAIPEI 101 e la città illuminata sotto di te. La cosa migliore da fare è andare un po' più in là nella foresta e più in alto sulla collina, dove puoi trovare posti con meno persone e da dove vedrai anche qualcosa in finale, così da non essere infastidito dalla folla con i cellulari. Ci sono code per alcuni punti di vista famosi in modo che tu possa scattare foto qui. I panorami da qui al tramonto e la città illuminata sotto di te, tuttavia, valgono la fatica di salire qui. Soprattutto in estate, aspettati di essere duro prima di venire qui. I sentieri sono illuminati di notte, ma potrebbe essere utile avere una lampada frontale con te se rimani nella notte. Siamo tornati in albergo comodamente con la metropolitana.

3° e ultimo giorno a Taipei.

Dadaocheng e TAIPEI 101.

Abbiamo deciso di trascorrere il nostro ultimo giorno nella capitale di Taiwan in un posto in cui non eravamo mai stati prima, e quello era il Dadaocheng (Datong District). Durante i miei precedenti soggiorni a Taipei, era una parte della città dall'aspetto spietato dove non c'era niente e quindi nessun motivo per venire qui. Questa volta, però, abbiamo appreso che questo luogo ha ricevuto l'attenzione del governo cittadino, che lo sta rivitalizzando e rendendolo un'altra attrazione turistica della città. E giustamente. Questa zona, situata sulle rive del fiume Tamshui, era un tempo un distretto mercantile con case mercantili, trasbordi, ormeggi per barche, magazzini e case mercantili. Questi sono ora in fase di ricostruzione, ma non sono diventati dei semplici musei morti, ma continuano a vantare vita sotto forma di case residenziali (potete vedere alcune delle tipiche case strette dei mercanti gratuitamente o con un piccolo compenso e il proprietario guiderà te e mostrarti tutto ciò che è interessante), negozi originali o „mense“. Meritano una visita i musei e quelli interessanti, incentrati sull'avvicinare la vita locale ai visitatori. Eravamo in un museo, dalla cui terrazza è possibile affacciarsi sulla via dello shopping locale Dihua. Ma il quartiere vive anche culturalmente e religiosamente. Volevamo vedere la chiesa presbiteriana di Cristo commemorativa di Lee Cungsheng locale. Ma era pieno di gente, quindi non abbiamo osato. Tuttavia, la nostra indecisione è stata notata dai visitatori della chiesa ed eravamo proprio dentro. Ci è stato spiegato che qui è stato celebrato un matrimonio, avvenuto ieri. E dei tanti dolci rimasti per noi, che dovevamo assaggiare, sarebbe scortese rifiutare. Belle passeggiate lungo il fiume Tamshui offrono anche belle passeggiate. Un tour di questa, così come di altre aree di Taipei, sarà molto facilitato e goduto da libri informativi e mappe, disponibili gratuitamente presso le informazioni turistiche di tutta la città. Ma il tempo stringe di nuovo, il tempo promette una vista fantastica, quindi per la terza volta andiamo al TAIPEI 101, questa volta davvero in alto. E ha pagato. I panorami da quell'altezza sono fantastici. Dal Parco Nazionale di Yangminshan, il centro della città con l'edificio della capitale visibile. la stazione ferroviaria e la Shin Kong Mitsukoshi Tower fino al luogo della vista di ieri sera sono tutte visibili. All'interno è molto interessante la veduta dell'enorme peso, che nell'area sismica locale compensa eventuali oscillazioni dell'edificio causate da un terremoto o da un tifone. Inoltre, tutto è spiegato tecnicamente qui, quindi anche un profano capirà come funziona effettivamente. E da TAIPEI 101 ci affrettiamo in hotel per ritirare i nostri zaini e saluti alla stazione principale del treno ad alta velocità (THSR) per Taichung.

Taichung, una città da un milione di dollari nel centro di Taiwan

Nell'area di Taichung dietro le sorgenti termali di Guguan Hot Springs.

Il viaggio in treno ad alta velocità da Taipei a Taichung dura un po'. Quando il treno si ferma solo a Banqiao, il viaggio verso il centro dell'isola dura 50 minuti, se il treno ha 4 fermate, sei a Taichung in 1 ora e 5 minuti!!! Quindi non ti diverti davvero. Eppure è così comodo e lussuoso… Quindi siamo ancora a Taichung nella luce. Ma la stazione THSR non è nel centro della città, ma alla sua periferia. Tuttavia, sarai trasportato in città in modo affidabile con un bus navetta o una ferrovia „normale“. Abbiamo usato questo. Nella stessa Taichung, invece, ci aspettava una sorpresa quando siamo scesi al fungl della nuova stazione, che qui qualche anno fa non era nemmeno un accenno! L'edificio della vecchia stazione è conservato sotto un nuovo binario che porta ai viadotti. Il nostro hotel prenotato in anticipo, The Enterpriser, è a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, quindi abbiamo prima fatto il check-in e siamo andati a una compagnia di autonoleggio vicina per verificare se la nostra prenotazione dell'auto per domani funzionava. E la sera siamo andati al mercato notturno, dove ci siamo innamorati di nuovo delle feste gourmet nelle bancarelle di strada. A proposito, The Enterpriser è fantastico, lussuoso … e molto economico grazie alla qualità. Ancora non lo capiamo oggi, è stato strano per l'intero soggiorno e abbiamo aspettato dove qualcosa sarebbe „saltato“ per noi. Ma niente è saltato fuori, tutto è andato bene. Solo la colazione era tipicamente cinese e potrebbe non essere adatta a tutti. Abbiamo preso l'auto al mattino e abbiamo guidato lungo la Central Cross Island Highway fino alla città di Guguan, che si trova tra le prime colline più alte delle Central Mountains e vanta sorgenti termali, di cui puoi goderti in diverse località locali, di cui io posso consigliare Four Seasons sull'altra sponda del fiume Guguan, che crea una valle profondamente intagliata e, in caso di tifoni, porta via intere case, a cui abbiamo assistito alcuni anni fa. Nel Four Seasons, ci sono piscine su terrazze in legno e coperte con acqua variamente calda da 40+ gradi a piscine di ghiaccio per i più resistenti. Abbiamo trascorso la maggior parte della giornata qui e siamo tornati a Taichung al buio. Percorrere le strade secondarie locali non è del tutto facile, ma con una mappa in cinese, un po' di conoscenza del passato e possibilmente chiedere, è gestibile.

Giorno 5 e 6 a Taiwan.

Strada per Li-shan e NP Taroko.

All'inizio ci era chiaro che il viaggio verso la costa orientale attraverso le montagne e la gola di Taroko sarebbe stato piuttosto teso per due giorni. Inoltre, abbiamo programmato un viaggio a Li-shan su una strada di montagna laterale, che è stata piuttosto avventurosa dieci anni fa. Sulla strada per la città di Pu-li lungo la strada mostrata dal nostro atlante automobilistico di 10 anni a Taiwan, che una volta ho guidato più volte, ponti con una strada che attraversava la valle qua e là improvvisamente iniziarono ad apparire sopra la nostra teste. Che cos'è? La mappa non mostrava nulla del genere … Successivamente abbiamo scoperto che si trattava di una nuova autostrada n. 6, lunga diverse decine di chilometri, che è stata creata appena a sud di Taichung e conduce a Pola, dove è possibile accedervi dal strada originale. Quindi l'abbiamo usato solo sulla via del ritorno e ci ha aiutato molto quando non siamo arrivati all'autonoleggio in tempo. Sulla strada per la montagna, invece, guidare sulla vecchia strada aveva due vantaggi. In primo luogo, la strada era quasi vuota a causa dell'autostrada (in contrasto con la situazione anni fa, quando era quasi un ingorgo permanente. E in secondo luogo, quando abbiamo accoltellato davanti a Pu-li e non abbiamo trovato un cric in macchina (era sotto il sedile del conducente), che ha controllato le barriere, ci ha aiutato e abbiamo fatto sostituire la bici senza lavorare, e a Pu abbiamo anche risolto la riparazione delle gomme, quando ci siamo fermati all'ufficio turistico, che faceva capolino sulla strada e dove l'impiegato sorpreso ha guardato di nascosto il più vicino gommista.A due curve, hanno riparato e sostituito in pochi minuti una gomma forata per un paio di NTD in un gommista, e siamo stati in grado di andare in montagna.scambiato con il n.89 e andò in montagna. olika piscine, alla fine del paese dietro il ponte sul fiume, liberamente accessibili, nemmeno un piede. Acqua calda diversa in piscine diverse, fantasia. Da lì, torna sull'autostrada 89 e Li-shan. Siamo arrivati lì la sera e abbiamo iniziato a cercare un alloggio. È costoso qui, ma dopo diversi tentativi siamo riusciti a trovare un hotel conveniente. Il livello non era molto, ma per essere molto buono. Anche cena in un ristorante locale. In quale altro modo, giusto? Il giorno successivo, dopo un tour mattutino di Li-shan e viste mozzafiato sulle cime circostanti di 3.000 metri, e colazione sulla terrazza di fronte al Family Mart, abbiamo attraversato Dayuling all'incrocio delle strade 8 e 14 in direzione di Tarok. La gola di Taroko e l'intero NP locale con lo stesso nome sono un affare fantastico e un'area „da vedere“ a Taiwan. Da un'altitudine di 2565 m a Dayuling, con innumerevoli serpentine in varie zone climatiche, scende al mare a Hualien, il centro regionale. La strada è in manutenzione permanente, perché a causa delle forti piogge, sta ancora scivolando da qualche parte, le rocce stanno cadendo e i ponti stanno crollando. Abbiamo riscontrato un problema appena sopra la stessa gola di Taroko, dove la strada è stata aperta al traffico per soli 15 minuti ogni ora per la partenza delle auto, e per il resto del tempo gli alpinisti hanno lavorato sulla roccia sopra la strada per riabilitare la roccia. Questa attesa alla fine ha contribuito al fatto che sfortunatamente non abbiamo raggiunto la bellissima, rocciosa e selvaggia costa orientale, ma per motivi di tempo abbiamo dovuto girare sotto Tarok e iniziare a tornare a Taichung, dove abbiamo dovuto lasciare la macchina per le otto. Anche il giro pedonale della gola era in parte in ricostruzione al momento della visita (novembre 2018), quindi l'abbiamo appena visto. Il bellissimo canyon, le scogliere di marmo e le migliaia di rondini che nidificano sono un'esperienza. Ci siamo anche fermati lungo il percorso a Tianjiang e in un tempio locale con una pagoda in alto sopra la valle del fiume Li-wu. Siamo tornati di nuovo via Dayuling (non c'è altro modo) e il punto più alto sulla strada a Hohuan Shan Pass a 3275 m. Siamo stati catturati qui nella nebbia, quindi non abbiamo visto nulla, ma so che i panorami qui sono fantastici. Anche con l'aiuto della nuova autostrada, siamo arrivati all'autonoleggio di Taichung appena in tempo. E prima di mezzanotte, dopo la cena al centro commerciale locale, abbiamo un lussuoso bus VIP per l'aeroporto, da dove ci trasferiremo alla nostra prossima destinazione, Hong Kong. .

Monumento commemorativo di Chiang Kai Shek

Il Teatro Nazionale e la sala da concerto si trovano in un'ampia area con un mausoleo. Nel mausoleo è possibile assistere al cambio della guardia.

Tempio Lungshan

Credenti che pregano al tempio di Lungshan.

Beitou - Valle Termale

Vapore che sale dalle calde acque termali di Beitou, ai piedi del Parco Nazionale di Yangminshan. Non è consigliabile toccare, ma non lontano dalla stazione della metropolitana di Beitou, è possibile „fare il bagno“ nell'acqua calda con la gente del posto nelle piscine pubbliche designate. Libero.

TAIPEI 101

Il famoso grattacielo è la vista più bella dalle foreste sopra la città. Ed è meglio venire qui la sera prima del tramonto.

Dadaocheng - Case mercantili a Dihua St.

A Taipei, puoi imbatterti nel quartiere Dadocheng recentemente rivitalizzato, pieno di case mercantili originali, musei, negozi, chiese … Le case mercantili sono strette rispetto alla strada, ma si estendono in profondità dietro la facciata d'ingresso. Hanno vissuto (vivono), commerciano e vendono.

Taichung - stazione ferroviaria

La nuova moderna stazione ferroviaria nel centro di Taichung si trova proprio accanto alla vecchia, il cui edificio è stato conservato.

Sorgenti termali di Guguan

A Guguan è possibile fare escursioni in molti luoghi e testare l'acqua minerale locale.

Li-shan

Tre millesimi, e infinite possibilità di trekking, intorno a Li-shan.

Gola di Taroko
Autore: Vladimír Suchý © gigaplaces.com

Il luogo più visitato di Tarok è il Tunnel dei Sette Giri. Vent'anni fa ci stavo guidando, ora serve gli escursionisti. Le vetture hanno un nuovo tunnel, senza sette curve.

Tien Siang

Pagoda in un tempio buddista a Tianjiang. Da qui non è lontano la gola di Taroko. Nemmeno al Water Curtain Tunnel e ad altri sentieri escursionistici.

Huangshan (黄山)

Giro di Shanghai

Viaggio alla Grande Muraglia Cinese (长城)

Isola di Miyajima

Tour di Xi'an (西安市)

Viaggio alla baia di Ha Long

Ha Giang Loop su una moto

Pechino (Pechino, Cina)

Un tour della città imperiale a Hue