Repubblica Ceca

Una passeggiata fino alla torre di avvistamento di Máminka

O un percorso naturalistico sul Monte Ore

Inserito: 06.12.2020
Adatto a:
Escursioni

Krušná hora (609 m sul livello del mare) è un'importante collina della regione di Křivoklát. Il minerale di ferro è stato estratto qui fin dall'epoca celtica, grazie al quale ha preso il nome. Ora c'è un parco forestale e un sentiero naturalistico, e in cima possiamo goderci la vista dalla torre di avvistamento di Máminka.

Gabriela è mia

Dal nostro punto di partenza, ovvero il parcheggio Na vartě, seguiamo il percorso turistico blu, poi „cambiamo“ quello giallo, che forma un circuito attorno all'intera montagna. Stiamo scegliendo la direzione per l'ex miniera Gabriela. L'estrazione del minerale di ferro si è sviluppata qui fino alla prima metà del 20° secolo. Nel 1973, l'attività mineraria è stata interrotta per inefficienza. Oltre alla costruzione della miniera Gabriela, qui si possono vedere i resti della miniera di Krušná hora e altri resti dell'attività mineraria. Ora la casa funge da casa per le vacanze.

Bene, Dobra voda II

Passiamo davanti a un pozzo chiamato Dobrá voda II. Bisogna aggiungere che l'acqua locale con la sua purezza attira direttamente da bere ed è davvero buona.

Acqua buona I

Il posto parla direttamente di un pozzo chiamato Dobrá voda I, che scopriremo presto, tuttavia qui la qualità dell'acqua è molto peggiore. Passiamo anche per Lípa pod Krušnou hora, che è elencato tra gli alberi memorabili della Repubblica Ceca. Il tiglio significa il luogo dove un tempo si trovavano il castello e lo stagno. Oggi qui si trovano solo i resti della diga dello stagno e cumuli di macerie dopo il castello demolito.

Stiamo salendo

Ci siamo spostati sul cartello turistico rosso e poi abbiamo girato su quello blu, che ci porterà in cima e alla torre di avvistamento. Sebbene il tempo non sembri ancora regalarci panorami, anche la nebbia e gli alberi ghiacciati hanno un'atmosfera unica.

Punto di avvistamento

Passiamo un punto di osservazione, che si trova vicino alla recinzione. Anche se non c'è ancora vista, il sole sta lentamente cominciando ad apparire.

Giardino del pensiero

Proseguiamo verso la torre di avvistamento e lungo il percorso notiamo tavoli di legno sugli alberi. Andiamo da loro e ne troviamo sempre di più. Questo è il cosiddetto Giardino del Pensiero. Su ogni tavolo troviamo una citazione su cui riflettere.

Torre di avvistamento Maminka
Autore: Terka Petingerová © gigaplaces.com

Siamo saliti alla torre di avvistamento Máminka, che sorge sul sito dell'ex torre triangolare in legno, la sua altezza è di 33 m, e si sale alla torre di avvistamento con 96 gradini. In buone condizioni si possono vedere Šumava, Klínovec o Ještěd. Al momento del nostro arrivo, tuttavia, le possibilità di qualsiasi prospettiva sono assolutamente pari a zero.

Alla ricerca

Saliamo le scale ghiacciate ed estremamente ondeggianti fino alla cima della torre di avvistamento, dove ci aspetta l'attesa vista della nebbia. Tuttavia, il sole sta cercando di coprire la nebbia, è ora di uno spuntino.

Vista sul monte Ore

La merenda è stata una buona mossa, perché entro dieci minuti la nebbia in cima alla collina si sarebbe strappata e avremo una vista della cresta dei Monti Metalliferi.

Brdy

La nebbia scende a valle e possiamo vedere le cime più alte del Brd.

La nebbia sta tornando

Alla fine, il sole ci sorprende con una grande ombra dell'intera torre di avvistamento fiancheggiata da un fenomeno atmosferico arcobaleno. Passano meno di dieci minuti e torna la nebbia, scendiamo dalla torre di avvistamento e torniamo all'auto seguendo il cartello turistico blu.

NPR Tyřov

Viaggio a Tyřov

Riserva Naturale di Kobyla

Un giro di Tetin

Cascata Skryjský

Canyon Berounka

Lista Giga: I viaggi più belli a Křivoklátsko

Křivoklátsko è una regione con una natura splendidamente preservata nella Boemia centrale. I principali punti di partenza sono… Continua a leggere

I viaggi più belli a Křivoklátsko