Tirolo

Salita alla Wildspitze e discesa attraverso la Taschachtal

Due giorni di sci nella Pitztal

Salita alla Wildspitze e discesa attraverso la Taschachtal
Inserito: 14.01.2018

Salita invernale alla seconda montagna più alta dell'Austria, la Wildspitze (3.772 m). Primo passo. A dieci chilometri di macchina da un ghiacciaio situato a 3.200 m di altitudine fino a una valle a 1.700 m di altitudine.

Situazione valanghe questo Natale nelle Alpi

Temperature intorno ai meno quindici, serene, le previsioni meteo per l'area austriaca dell'Ötztal per venerdì e fine settimana promettevano tanto, solo martedì le previsioni valanghe erano ancora al livello 4. Abbiamo osservato la situazione con tensione e speravamo che si evolvesse come previsto , vale a dire stabilizzare e ridurre il rischio almeno al livello 3. La situazione dopo Natale quest'anno era drammatica in tutte le Alpi, tempeste di neve, forti venti nelle posizioni più alte, neve alternata a pioggia nelle posizioni più basse ha causato la caduta delle valanghe la Valle. Lo sanno a Zermatt, in Svizzera, e hanno persino dichiarato il livello 5 in tutta la regione del Wallis.

Freeride e ghiacciaio

Giovedì dopo il lavoro carichiamo le cose nelle macchine, siamo in sei. Attrezzatura da freeride e da ghiacciaio. Questo significa sci con cinture di foca, zaini retto dalla Santissima Trinità, ovvero sonda, beeper e pala (ovviamente porti il beep sul corpo), gatti, piccozza, corda, seggiolini muniti di alcune fettucce, moschettoni e prussia, che è la base per attraversare il ghiacciaio. Zaini – preferibilmente con airbag; quando aggiungi loro due litri di bevanda, hanno dei bei dieci o dodici chili, il che è giusto, hai poche altre cose.

Venerdì 12.1. 2018

La Wildspitze si raggiunge da Vent (il più delle volte attraverso la Breslauer Hutte) o dall'altra parte della Pitztal. Abbiamo scelto la seconda opzione, ovvero il percorso da nord, non solo perché è più frequente in inverno, ma anche per la qualità della neve, i pendii meridionali sono attualmente spazzati dal vento e il sole crea una crosta su di essi . Ci alziamo alle sette per prendere la prima funivia, sveglia alle quattro o anche prima quando si arrampica nei mesi estivi, è letteralmente un lusso. Poco dopo le otto e mezza siamo già sul treno Glettcherexpress, che ci porterà a quota 2.840 m. In cima al Wildspitz ci aspettano circa 600 metri, anzi 800 metri, perché lungo il percorso scenderemo un po'. In ogni caso si tratta di una salita abbastanza sicura e relativamente poco impegnativa adatta agli scialpinisti principianti, soprattutto con tempo sereno, come noi. Per fortuna siamo qui da soli, perché è gennaio, quando la maggior parte delle persone è scoraggiata dall'inverno, oltre al venerdì non c'è la solita folla, salendo oltrepassiamo l'unico altro gruppo – guidati da una guida. Un membro della nostra spedizione si gira e ci saluta dopo i primi cento metri di salita, purtroppo, nonostante la grande determinazione, non salirà con l'influenza… è chiaro e ci sono poche crepe.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Da che parte verso l'alto

Siamo nel punto in cui inizia la salita più ripida, sul lato destro si vede la sella Mitterkarjoch, da dove si collega la strada da Vent. La foto mostra il nostro sentiero di salita aggirando la fessura a sinistra.

Sotto la cresta superiore

Un luogo dove lasciamo i nostri sci e zaini. C'è già una splendida vista da qui. Diamo i ponticelli ai gatti, saliamo gli ultimi cento metri in cima abbastanza facilmente, solo con una piccozza in mano.

Croce in alto in vista

Il gruppo guidato dalla guida assicura l'intero evento con una corda, ma a causa della semplicità della roccia, questo non è necessario. Rimangono in vetta una cinquantina di metri.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com
La montagna più alta delle Alpi Venoste
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Wildspitze è la montagna più alta delle Alpi Venoste e dello stato federale del Tirolo, dopo il Großglockner è la seconda montagna più alta dell'Austria.

Vista dall'alto

Non c'è nulla da aggiungere alla vista dall'alto con il bel tempo. Non puoi goderti il fatto che i tuoi guanti cadano … Abbiamo lasciato la corda sotto la cresta, quindi erano abbastanza adatti per fissare le traverse dai sedili. Il guanto è stato salvato, la via del ritorno senza di esso non sarebbe stata molto nel gelo di quindici gradi.

Sabato 13.1. 2018

La stessa uscita in funivia di ieri, con una salita in sella e un centinaio di metri di discesa. Dopodiché, tuttavia, non proseguiamo verso sud sulla Wildspitze come ieri, ma ci dirigiamo a ovest sul ghiacciaio Taschachferner. Non ci sono indizi, siamo gli unici, scegliamo il sentiero in mezzo alla pianura. Oggi ci sono parecchi gruppi sulla Wildspitze e siamo contenti di poter andare altrove. Le cinture non servono, basta toccarle, il ghiacciaio ha una leggera pendenza. Scendiamo nella pianura bianca. Presto il paesaggio diventa più inclinato e stiamo vivendo il primo giro in powder di oggi, stiamo disegnando curve, qui nessuno pedala dalle nevicate di martedì. La foto mostra la direzione del ghiacciaio, da cui siamo partiti, da qualche parte in lontananza c'è il Taschachhaus, che è un po' più basso dell'orizzonte, puoi anche vedere la mia bacchetta temporaneamente riparata, che non ha resistito alla discesa dalla sella.

Passaggio attraverso un abbeveratoio roccioso fino a Taschachtall

Abbiamo già il Taschachhaus in vista. Inizialmente avevamo considerato la possibilità di soggiornare nella stanza d'inverno locale (il cottage è chiuso in inverno), ma la scelta di dormire nell'appartamento sottostante si è rivelata decisamente felice a causa della malattia di un membro del gruppo. Dopo aver consultato la mappa, intendiamo perdere il Taschachhaus, proseguiamo lungo il ruscello, che avremo sempre sul lato sinistro. Le previsioni valanghe sono addirittura scese al livello 2 anche a questa quota, ma stiamo attenti e risaliamo il pendio gradualmente, a volte c'è polvere pulita, a volte già crosta di partenza, ma il giro è comunque un grande piacere.

Vista sulla valle

Di fronte a noi c'è qualche chilometro lungo il paesaggio incontaminato.

E anche uno sguardo alle nostre tracce
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Nelle foto tutte le piste sembrano pianeggianti… L'ultimo tratto di strada nella parte bassa della valle era già lo sci di fondo. Lungo il percorso abbiamo superato due gruppi diretti alla stanza d'inverno e anche diverse valanghe cadute (già ghiacciate), attraverso le quali è abbastanza difficile arrampicarsi. Siamo arrivati alla civiltà in circa un'ora. Il momento giusto per la Gulaschsuppe.

La prossima volta a Pitztal

Abbiamo deciso di investire il resto del pomeriggio nella ripetizione della teoria (quando avremo con noi tutta l'attrezzatura). Direttamente sopra il pub, il pendio era l'ideale per addestrare il salvataggio dalla crepa. Simuliamo una caduta, sotterriamo una piccozza e realizziamo una carrucola da prusky, riteniamo molto riuscito il tempo totale di salvataggio di 20 minuti dovuto a diverse birre e due giri di pere. E poiché ci siamo divertiti, ci stavamo ancora allenando e scavando un segnale acustico. Sulla strada per il parcheggio prima che facesse buio, abbiamo visto un gruppo di alpinisti su una bella cascata di ghiaccio dalla passerella sopra il ruscello. … Ma l'abbiamo tenuto qui per la prossima volta. Le esperienze devono essere ben vissute e non ricaricate subito.

Pitztal e Rifflsee

Escursione Vent - Rofen - Hochjochhospiz

Salita al Mittagskogel

Mittelberg - Rifugio Braunschweiger

Lista Giga: Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m

La stragrande maggioranza delle vette alpine superiori a 3.500 m slm sono già le più difficili con la necessità di arrampicarsi… Continua a leggere

Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m

Lista Giga: Le più belle salite delle Alpi Venoste

Le Alpi Venoste offrono centinaia di 3.000 cime accessibili da tre valli principali: Ötztal, Pitztal e Kaunertal. È letteralmente… Continua a leggere

Le più belle salite delle Alpi Venoste

Lista Giga: Le più belle salite in montagna dell'Austria

L'Austria offre innumerevoli incredibili salite in montagna, qui troverai anche migliaia e migliaia di montagne. Diamo un… Continua a leggere

Le più belle salite in montagna dell'Austria