Spagna

Petr Klauda
Salita alla Massanella
Inserito: 29.05.2017

1364 metri di altezza determinano il secondo posto nella competizione per la montagna più alta di Maiorca. Con il bel tempo, puoi verificare di essere davvero sull'isola. E di certo non sarai disturbato da nessuno.

Massanello

La seconda montagna più alta di Maiorca

La montagna più alta di Maiorca è il Puig Major con i suoi 1436 metri. Tuttavia, non ci arriverai, a meno che tu non stia partecipando a qualche esercitazione militare internazionale. La cima di questa montagna appartiene all'esercito e c'è un edificio visibile da lontano con una cupola che serve ai meteorologi o come radar. Quindi, se vuoi salire più in alto possibile, non hai altra scelta che prendere la seconda montagna più alta – Massanella, che è 72 metri più corta della sua sorella più alta.

Il vecchio percorso di pellegrinaggio al monastero di Lluc

Le escursioni iniziano solitamente in sella vicino al monastero di Lluc, che si trova sulla strada che collega Soller e la città di Polenca, a un'altitudine inferiore a 600 metri. Diverse linee di autobus passano anche qui. Ed è stata proprio l'insidiosità dell'orario in spagnolo che ci ha fatto scendere a Caimarí dall'autobus proveniente dalla città di Inca, allungando così l'intero percorso di circa 6 km e 400 metri di dislivello. Beh, non andiamo da nessuna parte. In tasca con una guida su Maiorca della casa editrice Freytag-Berndt del 2003 in lingua ceca, incontriamo più di un chilometro di dislivello. Ci incamminiamo sulla strada che porta nella stessa direzione del nostro itinerario, ma la lasciamo subito dopo il paese all'area di ristoro e proseguiamo su un sentiero sassoso in leggera salita. La guida afferma che ci stiamo muovendo lungo il vecchio sentiero di pellegrinaggio verso il monastero. Le gambe devono anche abituarsi al fatto che il percorso in salita graduale è alternato qua e là a scale. Tuttavia, il percorso è relativamente ben segnalato alle svolte (principalmente dove attraversiamo la strada) con una tabella con l'immagine di un turista, il nome della destinazione e un valore temporale.

Salita al Coll de sa Bataia

Dopo circa due chilometri ci aspetta il primo incrocio con la strada, e la strada inizia a salire più ripida. Nella solitudine di San Costa siamo accolti da un cactus in fiore, così come a Caimarí guardavamo i limoni nei giardini. Ancora una volta ci fermiamo lungo la strada e qui la descrizione nella guida ci confonde un po', indica un proseguimento del viaggio lungo la strada, mentre nel terreno i segni ci riportano a scendere verso Caímarí. Ma solo fino al primo tornante, dove ancora una volta cambiamo l'asfalto in sassoso. Dopo aver superato le scale (applicate in più punti, poiché il turista sale, ma il bestiame al pascolo non supera), proseguiamo lungo il sentiero, che è indicato sulla mappa come GR 222 Ruta Alta – Lluc. Ha davvero un sacco di pietre nel vino, quindi siamo un po 'sorpresi che un gruppo di ciclisti in mountain bike si precipiti verso di noi. Niente contro il gusto, ma probabilmente hanno una buona polizza assicurativa. Le vedute del Monte Massanella e giù fino a Caimari cominciano ad apparire gradualmente. Abbiamo circa altri 2 km alle nostre spalle e la strada ci raggiunge al rifugio Refugi, che nella guida era indicato come quello giusto. Mentre all'inizio del percorso la strada era ancora sopra di noi, ora è già in fondo alla valle e raggiungerà la nostra quota successivamente con diversi tornanti. Apriamo il cancello del lotto successivo e oltrepassiamo un fabbricato in costruzione fino al bivio per Massanella. Tuttavia, lo superiamo ancora e scendiamo sulla strada fino a un luogo con un distributore di benzina e un ristorante, e questo solo perché stiamo lasciando qui il membro più anziano della spedizione, che non si aspettava una salita prolungata ed era preoccupato di essere in grado di gestire il prossimo viaggio. Il luogo si chiama Coll de sa Bataia.

Salita al Coll de Coma Freda

Rientriamo per la stessa via fino al bivio per Massanella. Lungo la strada, noto ancora la molla sul lato destro. Proseguiamo in leggera salita dal bivio in direzione del segnavia in legno, fino a essere fermati dopo circa un chilometro da una staccionata e da una classica scaletta per superarla. Poco oltre la recinzione c'è la baracca degli amministratori locali che, secondo la guida, dovrebbero riscuotere il „pedaggio“ per l'ingresso. Considerando che durante l'intero periodo incontreremo solo 6 (in altre parole, sei) simili „turisti amanti“, probabilmente il viaggio per lavoro e il regime alcolico costerebbe probabilmente a questi collezionisti più del reddito derivante dal biglietto d'ingresso stesso. E si dice che stiamo seguendo il percorso più frequentato di Maiorca. Il sentiero prosegue oltre una ex casa colonica e lungo un ruscello segnato sulle mappe come Torrent de Comafreda e in realtà l'unico alveo che ha funzionato come ruscello durante la mia visita all'isola. Qui devi prestare molta attenzione ai segni: non cercare i segni delle strisce qui. Mi sembrava che davanti a noi passasse un pittore con un barattolo bucato di vernice rossa che gocciolava qua e là sulla pietra. E per confondere ancora di più la testa, senza alcun preavviso, il rosso diventa nero. Beh, devi avere un po' di immaginazione e un buon senso dell'orientamento. In fondo al podere, proprio quando il segnavia rosso iniziava ad essere „mascherato“ di nero, aggiriamo il cancello dal lato sinistro e inizia la salita. Il sentiero poi ci porta attraverso un altro cancello su una strada forestale e dopo un'altra salita a tornanti arriviamo alla sella del Coll de Coma Freda con un segnavia in pietra. A noi interessa la freccia incisa con la scritta Puig.

Piattaforma Pla de Sa Neu

Saliamo ancora lungo le „gocce“ rosse, ma qui il sentiero è più evidente rispetto alla parte precedente attraverso il maso, e dopo circa mezz'ora raggiungiamo Avens de Cami, dove un segnavia in pietra indica il sentiero o diretto alla cima o a la parte superiore, intorno alla primavera. La prima opzione è indicata dalla guida come più semplice, quindi la scegliamo. Il sentiero sassoso si snoda tra le erbe ei turisti che si arrampicano sono „sorvegliati“ da uomini di pietra. Salendo costantemente, raggiungiamo l'altopiano di Pla de Sa Neu, da dove possiamo già osservare la vetta. Ma attenzione, scegli quello giusto. Dei tre picchi, il nostro è quello di mezzo. Se ci guardiamo un po' intorno, troviamo che nella collina a destra c'è un albero che ha avuto l'onore di entrare nella guida.

Puoi godertelo già all'uscita

Il confine del bosco qui termina a circa 1000 metri sul livello del mare, quindi non c'è altro da fare che ammirare.

Autore: Petr Klauda © gigaplaces.com

Vista da Massanella

Il tavolo di metallo ci fa cenno che abbiamo ragione. 1364 metri di altezza e una vista meravigliosa, di fronte ovviamente all'imperdibile Puig Major, ai monti Tramuntana e Serra, mete più lontane sono un po' offuscate, ma possiamo ancora intravedere la costa nord-orientale di Maiorca (Alcúdia, Playa de Muro, Can Picafort), a sinistra della vetta più alta la Gorg dam Blau, che funge da serbatoio per l'acqua potabile, e in realtà se ci soffermiamo un po' più in là, scopriamo, anche attraverso la foschia, che siamo semplicemente su un'isola e la costa è visibile in lontananza in tutte le direzioni.

Ritorno

Dopo questo doping visivo consentito, torniamo per lo stesso percorso, perché purtroppo non abbiamo trovato la svolta per la sorgente. Comunque è stata una bella salita, la temperatura di giugno era intorno ai 24°C e ci siamo attenuti alle 4,5 ore indicate per il ritorno dalla sella di Lluc. L'estensione non pianificata ci è costata circa 2,5 ore di tempo extra. Abbiamo fatto il viaggio nel 2009. Il link per i trasporti pubblici di Maiorca è www.tib.org , dove puoi trovare orari e prezzi aggiornati. Ad esempio, un autobus da Inca a Caimarí costa 2,40 €. Gli ultimi autobus per Inca e Soller partono dal villaggio di Lluc prima delle 18:00. Buona fortuna a te

Se desideri soggiornare in questo bellissimo paesaggio montano intorno a Sollér, ci sono una serie di posti interessanti con piscina e vista sulle montagne. Ad esempio, Can Estaràs può essere un consiglio segreto

Strada per Sa Calobra

Escursione al Mirador d'en Josep Sastre

Escursione alla Torre d'Albarca

Lista Giga: I tour più belli d'Europa

Sebbene l'Europa non possa vantare montagne così alte come gli altri continenti, troverai comunque bellissimi sentieri… Continua a leggere

I tour più belli d'Europa

Lista Giga: I tour più belli di Maiorca

Maiorca non è solo belle spiagge, ma anche montagne aspre e diverse, penisole e alte scogliere. Sorprendentemente, troverai una… Continua a leggere

I tour più belli di Maiorca