Norvegia

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Le balene nelle Andene

Osservazione delle balene nel loro habitat naturale

Diario di viaggio Norvegia 2017 - Le balene nelle Andene
Inserito: 06.11.2017

Andenes è in realtà il comune più settentrionale dell'isola di Andøya, nel nord di Vesteral. Non vediamo l'ora che arrivino gli arcipelaghi Lofoten e Vesteral. Secondo le foto di altri viaggiatori, è chiaro che qui ci aspettano molte bellezze naturali e gemme naturali. Siamo stati i primi a scegliere le Andenes, un safari alle balene, che è un luogo molto popolare per l'osservazione delle balene, in particolare la grande balena, dal ponte della nave. C'è anche un museo delle balene, dove puoi guardare varie proiezioni video incentrate sulla vita delle balene.

Isola di Senja

La seconda isola più grande della Norvegia

Il nostro viaggio da Nordkapp è proseguito attraverso Senju, la seconda isola più grande della Norvegia nella contea di Troms, situata oltre il Circolo Polare Artico a ovest di Finnsnes. In totale si estende su una superficie di 1.586 km2 con un'altitudine massima di 984 metri sul livello del mare. Circa 8.000 persone vivono stabilmente sull'isola. Abbiamo fatto solo una breve pausa qui al campeggio Senja, cosa che non consiglio se ti piace la pace, perché questo campeggio è davvero grande, rumoroso e se ti imbatti nell'acqua calda nella doccia, sei molto fortunato. D'altra parte, dobbiamo elogiare il mini zoo e i parchi giochi per bambini, e il fatto che il campo si trovi vicino all'acqua è un grande vantaggio e non ti annoierai con i bambini, solo quelle notti sono molto rumorose. Inizialmente, volevamo viaggiare per tutta l'isola e visitare il troll più grande del mondo, ma sfortunatamente non abbiamo molto tempo, quindi siamo partiti per il punto successivo del nostro viaggio il giorno successivo, il 9 luglio, e quello sono le Vesterali settentrionali, Andenes. Prendo atto che guidiamo e non usiamo il traghetto. Non abbiamo trovato tutte le informazioni necessarie su di lui e non potevamo permetterci di perdere tempo.

Andene

Sono principalmente interessato al motivo per cui l'osservazione delle balene si svolge nelle Andene e ho letto che ciò è dovuto al fatto che c'è una piattaforma continentale, che è insolitamente vicina, a circa 15 km dalla costa, cade bruscamente a una profondità di diversi chilometri. È in queste profondità che le erbacce cercano cibo enorme. Dovremmo arrivare ad Andenes in tempo oggi, perché vogliamo fare l'ultima ispezione e, secondo le informazioni provenienti da Internet (http://www.whalesafari.no/), dovrebbe essere alle 17:00. Siamo sul posto puntuali, quindi andiamo subito a prenotare i biglietti per il centro informazioni. La signora alla reception spiega che non sa se la nave è libera al momento, ma lo scopre e ci chiama tra mezz'ora se possiamo venire o meno. Nel frattempo, siamo d'accordo e andiamo al prossimo bar. Abbiamo espresso, caffè latte e un hamburger per un totale di 210 CZK, e prima di finire il nostro caffè, l'addetto alla reception chiama che possiamo arrivare. Non possiamo aspettare. Dopo un po' torniamo al centro informazioni, paghiamo la quota d'ingresso di 1990 NOK e aspettiamo la guida e il capitano. Ci sono tre coppie qui, due delle quali ceche, che è davvero una bella coincidenza.

Safari alle balene ad Andenes

Siamo piuttosto sorpresi quando ci mettono delle tute spaziali e ci avvertono che avremo davvero freddo. Diciamo che andremo su un bel yacht, dove saranno sicuramente felici di prepararci il tè. Mi sento come un roadman e Peace come un astronauta della NASA. Ci divertiamo prima di dirigerci verso il molo. La guida dice che la nostra barca è sul lato sinistro del molo e ci brilleremo, perché è il primo bellissimo yacht parcheggiato qui, quindi ci vediamo lì con zuppa calda e tè, come promettono sui loro siti Web, da il modo. Ma un sorriso passa subito nel momento in cui il capitano indica la nostra vera nave. „Stanno scherzando, passeremo attraverso questa merda, vero?!“ ha detto la mia amata, e potrei scoppiare a ridere. Avevo la sensazione che la balena dovesse rovesciarci in questo. Si vede che davvero non abbiamo esperienza… Navighiamo a circa 25 km dal faro e vediamo qualche pulcinella di mare. Quando siamo nella zona in cui dovrebbero trovarsi le balene, ci fermiamo e aspettiamo. Tutti impazienti impugnano le macchine fotografiche, ma nel frattempo possono fotografare il gabbiano, che ancora gira intorno a noi e ci guarda incuriosito. Quando la guida vede finalmente qualcosa, dà il comando al capitano e la nostra barca si avvia verso la balena. Quando siamo relativamente vicini, vediamo la schiena, è Vorvaň, espira per un po', poi affonda e alza la sua coda massiccia. Stiamo tutti aspettando questo momento, quindi scattiamo foto a centosei. Dopo un po' siamo al secondo, poi al terzo, e quando torniamo a riva, la guida ne vede un quarto. Purtroppo è l'ultimo. I Vorvani erano probabilmente maschi perché le femmine vivono in gruppi e piuttosto in acque più calde, dove i maschi vanno da loro in autunno per l'accoppiamento. Questi maschi sono generalmente lunghi 15–20 metri ed è davvero un grande spettacolo. Siamo eccitati. Sfortunatamente, dobbiamo tornare indietro e mi viene in mente che quello che dicono su Internet non è affatto vero. Non abbiamo ricevuto alcun certificato o rinfresco e nessuna offerta per poter vedere il museo. Non importa. Scrivo del certificato via e-mail. Anche così, è stata un'esperienza straordinaria e uno dei miei sogni che non dimenticherò mai.

Doga da campeggio

Ora dobbiamo trovare rapidamente un posto dove accamparci. Su raccomandazione dei nostri compagni di viaggio cechi della baleniera, andiamo al campeggio Stave, che ci ha direttamente affascinato, perché si trova su una bellissima spiaggia sabbiosa con un silenzio divino e una natura meravigliosa. Il prezzo è di ben 170 kr, inclusi due gettoni per la doccia. Quindi per noi questo campo è decisamente sì. Oggi le condizioni del nostro contagiri sono 4231 km e solo il viaggio di oggi ad Andenes è durato 5 ore e 30 minuti.

Capodoglio gigante

Osservazione del gigante Vorava nel suo habitat naturale

Autore: Lucka a Míra Zástěrovi © gigaplaces.com

L'attesa impaziente di un'altra balena

Doga da campeggio

Campeggio al campeggio Stave sulla spiaggia del mare di Norvegia, fotografato a mezzanotte

Autore: Lucka a Míra Zástěrovi © gigaplaces.com

Senjatrollet

Okshornan

Navigare

Diario di viaggio delle Lofoten - se al mare, a nord