Repubblica Ceca

Adatto a:
Atleti
Escursioni

Jičín, come la cosiddetta porta orientale del Paradiso Boemo, non è solo un buon punto di partenza per le escursioni, ma anche per una bella gita in bicicletta attraverso il Paradiso Boemo orientale. L'obiettivo principale di questo giro turistico è la bellissima valle del Podtrosecké

Veduta di Jicin e Zebin

Da Jičín siamo partiti in direzione di Holín e Prachovské skály (c'è una segnaletica della pista ciclabile n. 14 e del percorso turistico rosso). Passiamo Holín e iniziamo a salire la collina. Finalmente si aprono le prime vedute: prima sul bacino di Jičín e Veliš e poi in direzione di Jičín e Zebín. Abbiamo i primi 4 chilometri dietro di noi

Prachovské sedlo

Dopo un breve riposo, saliremo su un altro villaggio di Prachov fino al piatto Prachovské sedlo. Di solito è piuttosto affollato in estate, perché ci sono parcheggi e uno dei punti di partenza preferiti per le rocce di Prachovské. C'è anche la possibilità di rinfrescarsi prima del prossimo giro. Siamo a 6 km

Veduta degli stagni di Jinolické

Lasciamo il concorso del percorso turistico e corriamo attraverso la foresta sotto Prachovské skály. Grazie ai boscaioli si è creata la vista degli stagni di Jinolické, ma sta gradualmente crescendo

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Veduta della cava di tiro

Continuiamo attraverso Pařezská Lhota con diverse belle capanne di tronchi fino al massiccio di Střelečská hůra. Lasciamo la foresta e ci si apre un'ampia vista su Vyskeř, Trosky e l'enorme cava di Střelečský. Ci sono anche panche per sedersi

Mladijov

Ora abbiamo una discesa piuttosto lunga come ricompensa. Attenzione solo al passaggio attraverso il villaggio di Střeleč, dove la svolta è abbastanza buona. Dopo una lunga discesa, una breve salita a Mladějov, che è uno dei punti di partenza turistici della valle del Podtroseckého

Punto panoramico di Podhůra

Da Mladějov seguiamo la direzione di Libošovice. Arriviamo a un bel punto panoramico a Trosky – Podhůra. Qui abbiamo già 15 km da Jicin. Se sei qui nel tardo pomeriggio, potresti essere fortunato con i palloncini

Stagno a Rovno

Da Podhůra guidiamo lungo la pianura fino a Rovno, dove c'è una bella discesa. Il sentiero ci condurrà poi lungo un pittoresco laghetto con diverse rocce di arenaria

Strada per la valle Podtrosecký

Da Rovno faremo una breve salita e raggiungeremo un bivio quasi alla periferia di Libošovice (se avete bisogno di un ristoro, è solo una deviazione di mezzo chilometro per il pub sulla piazza). Da qui abbiamo una lunga discesa verso la valle Podtrosecký. Intorno a noi sorgono le prime rocce di arenaria. Scendiamo nella pittoresca valle Žehrovka dove all'inizio della primavera si possono vedere i fiocchi di neve. Arriviamo allo stagno Věžický, dove di solito è affollato di turisti. Abbiamo 22 km a pedali

La strada attraverso la valle Podtrosecký

Ora stiamo aspettando circa 5 chilometri attraverso la valle Podtrosecký lungo il percorso di un famoso viaggio turistico, vedi. qui di seguito. In estate e dalla tarda mattinata al pomeriggio c'è un'alta frequenza di escursionisti ed è meglio evitare questa volta in bicicletta. Alla fine ci aspetta la più grande salita a Troskovice o sotto Trosky, dove lasciamo il percorso del giro turistico

10.
Escursione attraverso la valle Podtrosecký

Lungo gli stagni e le rocce di arenaria

Valutazione:
| Altitudine: 350 m / 1 148 ft

Una delle escursioni più romantiche nel Paradiso Boemo è il circuito Podtrosecký údolí che porta intorno agli… Continua a leggere

Újezd pod Troskami

Da Troskovice faremo una fantastica discesa lungo la strada stretta ricostruita e poi una leggera escursione a Újezd pod Troskami con belle viste posteriori di Trosky. Újezd è famosa per la sua grande chiesa di S. Giovanni Battista

Vista da Březka

Da Újezd ci incamminiamo lungo la pista ciclabile verso Libunka e poi su una collina abbastanza ripida in direzione di Březka e Jinolice. Proprio in cima alla collina alla fermata dell'autobus c'è una bella vista della cresta Kozakov (36 km). Da qui ci aspettano gli ultimi otto chilometri fino a Jičín intorno agli stagni di Jinolické, dove in estate è possibile rinfrescarsi a sufficienza.

Lista Giga: Le più belle gite in bicicletta intorno a Jičín

Dal punto di vista del ciclista, Jičín ha una posizione interessante. Da qui si possono intraprendere semplici lunghi circuiti… Continua a leggere

Le più belle gite in bicicletta intorno a Jičín

Lista Giga: I più bei tour in bicicletta da Jičín

Grazie alla sua posizione, la città di Jičín offre una serie di tour in bicicletta interessanti e di varia difficoltà. A nord vi… Continua a leggere

I più bei tour in bicicletta da Jičín