Slovacchia

Inserito: 12.01.2020
Adatto a:
Turisti

Forse ogni nazione ha il suo eroe. In Slovacchia è un bandito ribelle che ha preso dai ricchi e ha dato ai poveri. Secondo fonti storiche, è nato nel piccolo villaggio di Terchová a Malá Fatra. Sì, stiamo parlando di Juraj Jánošík. Facciamo una passeggiata dove camminava lui.

Juraj Janosik

Inizieremo il nostro viaggio presso la chiesa di S. Cirillo e Metodio nel luogo di nascita di Janošík (Terchová). Continuiamo lungo la strada Vratňany lungo la quale passiamo un vicino crinale con una statua di sette metri e mezzo di metallo (acciaio inossidabile) di un famoso bandito.

In salita

Dopo due chilometri incontriamo un cartello. Da qui ci dirigiamo verso il cartello blu.

Marciapiede del bandito

Infine, su una ripida salita, ci viene offerta la prima vista della strada che porta al cottage Vrátná.

La vetta in vista.

Il sentiero continua a salire ripidamente e con l'aiuto di scale e catena scopriamo altri meravigliosi panorami della regione.

Sokolie

Dopo una ripida salita arriviamo al cartello Malé nocľahy, qui facciamo un piccolo spuntino e poi proseguiamo lungo il cartello giallo oltre fino alla cima di Sokolie

Baraniarky

Proseguiamo lungo uno stretto sentiero attraverso il bosco seguendo il cartello giallo fino alla sella erbosa Príslop. Da qui saliamo attraverso la foresta lungo il segno blu fino alla cima del Baraniarka (1270 m)

Segale - Kraviarske

Proseguiamo lungo una stretta cresta, che lasciamo brevemente a Malý sedlo. Saliamo in cima allo Žitná (1.265 m) e questa volta scendiamo ancora alla Grande Sella. Risaliamo la cresta aperta erbosa fino alla vetta più alta dell'intera cresta laterale del Kraviarke (1.361 m). Ora abbiamo una vista sui panorami mozzafiato di Malá Fatra.

Addio

Gli ultimi panorami dalla cima Kravirský e scendiamo nella profonda sella Za Kraviarskym. Continuiamo lungo un sentiero stretto e verdeggiante nel sottobosco inginocchiato, che gradualmente si trasforma in un bosco di conifere che porta al bivio „Stará dolina“, più avanti lungo la strada per il casolare Vrátná. Qui finisce il nostro viaggio. L'autobus ci riporterà a Terchová.

Escursione alla cascata Šutov

Escursione al Castello Vecchio

Sharp e Freccia

Salita a Veľký Choč

Salita invernale a Velký Choč

Lista Giga: I tour più belli di Mala Fatra

Mala Fatra è senza dubbio una delle montagne più belle della Slovacchia, sembra anche essere la montagna più bella del paese –… Continua a leggere