Slovacchia

Escursione attraverso Prosiecká dolina e Velký Choč

Turismo del fine settimana a Chočské vrchy

Ladislav Kula
Escursione attraverso Prosiecká dolina e Velký Choč
Inserito: 04.12.2019
Adatto a:
Turisti

Un viaggio di due giorni attraverso le colline di Choč ci ha portato il primo giorno nella valle di Prosiecká e un circuito sulla cima del Pravnáče 1206 m. Il secondo giorno è stata scelta la via classica da Valaská Dubová alla montagna più alta dei monti Velký Choč, 1611 m.

Descrizione del percorso

1 giorno. Dal parcheggio alla fine del villaggio di Prosiek, entriamo nella foce della valle di Prosiecká seguendo il cartello blu. Fin dall'inizio, la valle ci accoglie attraverso uno stretto canyon attraverso il quale scorre il fiume Prosiečanka. Lo superiamo lungo un marciapiede in legno che termina in un sentiero protetto con fune d'acciaio. Niente di pesante, devi solo fare attenzione ai punti scivolati che scivolano. Poco più avanti, il fiume finisce e percorriamo l'apertura vallata, alla fine iniziamo a salire ancora e lo dimostrano le rocce calcaree sul colle di fronte. Infine, giriamo verso la cascata Červená Piesky. Si trova a pochi passi dalla cascata all'incrocio di Svorad. Qui abbiamo una bella vista sui prati di montagna locali, dove pascolano mucche e pecore. Da Luk c'è una vista dei Tatra occidentali. Raggiungiamo la cima del Pravnáč con una lunga traversata lungo una strada forestale, che conduce principalmente lungo un cartello verde, sopra la sella Prietržná. Dal Pravnáč alto 1206 m, abbiamo una vista sui Tatra, sul bacino idrico di Liptovská Mara e sulle colline di Choč con la montagna più alta dei monti Velký Choč, 1611 m. La discesa è un po' complicata a causa del disboscamento, ma troviamo la strada e scendiamo bruscamente fino al villaggio di Liptovská Anna. Dietro il villaggio c'è una svolta per la vedetta rocciosa Čerenova skála, ma non vogliamo più andarci, perché questa giornata è stata nutriente per noi e proseguiamo per Prosiek, dove abbiamo una macchina e una gita a Valaská Dubová. 2 Den. Dopo aver dormito a Valaská Dubová, ci incamminiamo lungo il cartello blu in direzione di Stredná polana. Proprio alle spalle del paese la strada inizia a salire, sul lato sinistro ci sono rocce calcaree locali, poco più in alto di un piccolo stretto roccioso e poi la strada sale attraverso il bosco. I panorami sono quindi all'incrocio di Stredná polana, al prato, alla cima del Choč e in lontananza ai Bassi Tatra. Proseguiamo verso la cima sulla strada invernale, che dopo poco segue il cartello rosso che porta in vetta. La strada è assicurata sotto la cima da catene, niente di impegnativo. Dall'alto abbiamo la vista di tutte le principali montagne della Slovacchia, i Tatra, Fatra, Babí hora a nord e Liptovská Mara come serbatoio nella parte inferiore. Scegliamo la via del ritorno lungo il cartello verde, più facile perché non ci sono catene, ma è anche abbastanza ripida. Torniamo a Stredná Polana, dove c'è anche un bivacco a forma di baita e una sorgente d'acqua a circa 10 minuti a piedi. Le persone stanno scendendo a Valaská Dubová, solo con il numero crescente di persone in aumento.

Parcheggio Prosiek

Vista di Prosiecká dolina dal parcheggio

Foce della valle

Passerella in legno che porta all'inizio della valle

Rocce calcaree

Rocce alla fine della valle di Prosiecká

Cascata

Cascata di Red Sands, purtroppo c'era poca acqua in ottobre

Scale
Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

La conclusione stessa è completata da scale

Prato

Prato sopra il bivio di Svorad

Pravnač 1206m

Polacco medio

Prato che domina la destinazione Velký Choč

Prospettiva

Velký Choč 1611 m e una vista delle montagne Choč e dei Tatra nella parte posteriore

Agriturismo

Loggia nella Media Polana

Salita invernale a Velký Choč

Salita a Veľký Choč

Bešeňová

Viaggio a Hrabovská Dolina

Sharp e Freccia

Vlkolínec - tour

Una gita ai mulini ad acqua di Oblaze