Polonia

Circuito sulla vetta più alta dei Monti Jizera

Salita a Smrk e Klínový vrch
Inserito: 12.04.2021

Il sottotitolo dell'articolo è un po' fuorviante, poiché Smrk non è la vetta più alta dei Monti Jizera, ma solo la loro parte ceca. Tuttavia, grazie alla torre di avvistamento, c'è il punto più alto in cima a Smrk dove puoi arrampicarti sulle montagne di Jizera. Oltre a Smrk, visiteremo molte altre vette meno conosciute e la sorgente della Jizera. Il circuito è lungo circa 24 km e dura circa 9 ore. È possibile accorciarlo sensibilmente, ma a costo di perdere alcuni posti bellissimi che meritano sicuramente una visita.

Palicnik

Il circuito inizia e termina all'incrocio di Bílý Potok, presso il ponte sul fiume Smědá, che separa Hejnice dal vicino insediamento di Bílý Potok. Cammineremo lungo la strada gialla quasi attraverso l'intero Bílý potok, fino a quando non ci tuffiamo finalmente nella foresta di Bartlova bouda. Un sentiero comodo, ma piuttosto ripido, ci conduce intorno a Hájený potok, il cui letto del fiume è pieno di grandi massi. Dopo che la strada devia dal torrente, la sua superficie si deteriora radicalmente e sale forse ancora più ripida fino alla prima tappa, Paličník.

Vista da Paličník

Paličník (944 m slm) è costituito da un sistema di più rocce, mentre su quella più massiccia è costruito un belvedere dotato di una ringhiera metallica. Da Hejnice e Bílý Potok si gode di una splendida vista sulla valle, sulle pendici settentrionali dei monti Jizera, sui merli di Frýdlant, sul monte Smědavská e sull'odierna destinazione principale, Smrk.

Klinový vrch

Da Paličník proseguiamo fino al bivio Pod Klínovým vrchem, dove finisce il cartello giallo. Ci collegheremo al blu, ma dopo circa 100 metri lo lasceremo di nuovo e raggiungeremo presto la cima del Klínový vrch (972 m slm) in un sentiero non segnato. Non lontano dalla cima, si erge da solo la roccia di Pytlácká, che è abbastanza facile da scalare e da cui si apriranno altri splendidi panorami.

Pietra verde

Un'altra collina, alla cui sommità si trova una caratteristica roccia, è la Pietra Verde (933 m slm). Sorprendentemente, anche il sentiero segnato non porta ad esso. Da Klínový vrch scendiamo al bivio di Předěl, dove si incontrano diversi sentieri segnalati. Sceglieremo la direzione rossa verso est (se vuoi abbreviare l'escursione, puoi andare nella direzione rossa nella direzione opposta direttamente a Smrk). La lasciamo nuovamente al primo incrocio e saliamo per la strada asfaltata degli abeti fino alla sella tra Zelený kamen e Plochový vrch. Qui svoltiamo a sinistra su un sentiero che ci porterà alla Pietra Verde.

Vista dalla Pietra Verde

Dalla cima della roccia possiamo godere di un'altra vista circolare. Oltre a Smrk, vedremo anche Jizerka con un caratteristico paio di rocce in cima, il monte Smědavská, Černý vrch, Jelení stráň e una serie di altre colline. Tra questi c'è l'indistinto Flat Hill, dove porteranno i nostri prossimi passi.

Parte superiore piatta

Allo stesso modo torniamo alla sella, attraversiamo la strada asfaltata, proseguiamo dritti e saliamo lentamente tra i giovani alberi. Questa volta non c'è roccia sull'altopiano superiore, ma c'è un prato allagato, un altopiano. È una località relativamente unica, perché a differenza di altri altopiani delle montagne Jizera, è alimentata solo dalle precipitazioni. Questo è uno dei motivi per cui è protetto come monumento naturale con un nome piuttosto strano Quarré. Il punto più alto di Plochý vrch (939 m sul livello del mare) si trova appena oltre il confine di PP.

La fonte della Jizera

Da Plochý vrch scendiamo al bivio di Předěl e seguiamo la strada rossa in direzione di Smrk. La strada prosegue lungo l'asfalto e non è molto animata per l'escursionista. È possibile percorrerla fino alla Scala Celeste, ma è più interessante, circa 350 metri dietro l'incrocio di Na Písčinách, svoltare a destra su un sentiero non segnalato e raggiungere la Strada Biforcuta, che ci porta anche alla Scala Celeste e come bonus offre una breve deviazione alla primavera ceca Jizera.

Scala celeste

La scala celeste è il nome dato al tratto più ripido della salita alla cima di Smrk. È lungo circa 600 metri e supera un dislivello di quasi 160 metri. Per la maggior parte, c'è un sentiero roccioso, seguito da una passerella in legno in cima.

Abete rosso
Autore: Jiří Šmejkal © gigaplaces.com

Dopo di che, mancano solo poche centinaia di metri di salita più dolce e siamo finalmente in cima a Smrk (1.124 m sul livello del mare). La caratteristica dominante della vetta visibile da lontano è la torre di avvistamento liberamente accessibile, che comprende anche un ricovero turistico.

Vista dall'abete rosso

Dalla torre di avvistamento si ha una veduta quasi aerea non solo dei Monti Jizera, ma anche dei Monti dei Giganti, Ještěd, Monti Lusaziani, Ralsko, ecc. E, naturalmente, anche della Polonia nelle sue vaste pianure.

Discesa

Dalla torre di avvistamento proseguiamo fino all'incrocio di Smrk, dove svoltiamo a sinistra sulla strada blu. Dopo circa cinquecento metri svoltiamo nuovamente a sinistra su un sentiero non segnato che costeggia il versante occidentale dello Smrk, dal quale si aprono altri bei panorami. Presto ci collegheremo al Sentiero delle Torri, che ci porterà quasi in linea retta al bivio di Tišina. Tuttavia, non fatevi ingannare dal fatto che la strada modificata gira a destra dopo circa quattrocento metri e prosegue dritta. Anche se nella sezione successiva potresti sentirti su un percorso ad ostacoli (il percorso è spesso interrotto da „argini“ che rallentano il deflusso dell'acqua durante la pioggia), ma altrimenti allungheresti il viaggio di un chilometro.

Silenzio

A circa 250 metri dal bivio c'è una roccia nascosta accanto alla strada tra gli alberi, il cui nome ha preso il bivio. Tuttavia, la vista da esso è considerevolmente limitata, soprattutto durante la stagione di crescita.

Pietre di gatto

L'ultima tappa è il rifugio Hubertka, che offre anche ristoro, al quale ci condurrà un cartello rosso. Da lì c'è una breve deviazione verso un'altra formazione rocciosa: Cat Stones. Possiamo raggiungerne la cima comodamente tramite scale intagliate o una ferrata un po' meno comoda e semplice. Dalla cima c'è una bella vista della valle dell'Hejnice e dei versanti e delle cime opposte dei Monti Jizera (Frýdlantské cimbuří, Holubník, Smědavská hora e altri).

Ritorno

E alla fine dobbiamo solo correre gli ultimi 2,5 km lungo il blu e siamo di nuovo al bivio di Bílý potok, da dove siamo partiti la mattina. Basta fare attenzione ai ciclisti, il sentiero escursionistico è attraversato in più punti da un unico tracciato e non tutti i ciclisti sono un modello di considerazione per gli altri.

Lista Giga: Le più belle escursioni nelle montagne di Jizera

Le montagne Jizera offrono non solo lo sci di fondo in inverno e le biciclette in estate, ma anche innumerevoli bellissimi tour… Continua a leggere

Le più belle escursioni nelle montagne di Jizera