Andalusa

Salita al Mulhacén (3.482 m slm)

Salita alla montagna più alta della Spagna continentale

Salita al Mulhacén (3.482 m slm)
Inserito: 03.09.2017

La salita a Mulhacén da sud non è molto difficile, soprattutto quando ci si avvicina alla vetta con l'autobus, gestito dall'amministra­zione del parco nazionale e che ti porta fino a 2.700 m sul livello del mare, a Malaga, dove le temperature sono superiori ai 30°C. Puoi rinfrescarti durante il giorno e goderti comunque la vista dell'intera catena montuosa.

Capileira, inizio del tour

La salita inizia dal villaggio di Capileira, raggiungibile con serpentine o con i mezzi pubblici da Granada. Siamo arrivati a tarda notte a Malaga, dove abbiamo noleggiato un'auto all'aeroporto e siamo partiti per la Sierra Nevada. Abbiamo dormito sulla riva dell'Embalse de Rules (36° 51´57.07´´N, 03° 29´06.12´´W). A causa di un piccolo girovagare, alla ricerca di una pompa aperta per comprare l'acqua (dopo 12 ore è un problema) e anche a causa di un risveglio mattutino, abbiamo dormito solo per circa 4 ore, ma era comunque abbastanza. Al mattino abbiamo proseguito su serpentine per soli 45 minuti circa fino al villaggio di Capileira, che è adagiato tra le montagne e si erge su piani terrazzati.

Strada sotto la vetta per Alto de Chorrillo

Un minibus organizzato dall'amministra­zione di NP lascia il villaggio di Capileira più volte al giorno. Il sito web (http://www.reservatuvisita.es/…ra-alto-del/) possono prenotare posti. Tuttavia, dopo aver appreso che il pagamento è possibile solo tramite bonifico bancario (con commissioni unte se si trasferisce su un conto estero), abbiamo concordato via e-mail che avremmo pagato in contanti in loco. Lì, ci hanno anche detto che il sito non funzionava bene per loro (non mostravano l'occupazione), quindi la maggior parte delle persone avrebbe organizzato un posto sull'autobus al telefono.

Punto panoramico Mirador de Trevéléz

Il minibus sale per circa 1 ora e l'amministratore del Parco Nazionale di Paco ci introduce alle attrazioni della zona. Parla anche un po' di inglese, quindi abbiamo anche qualcosa di non spagnolo dall'interpre­tazione. Lungo la strada, ci prendiamo una pausa per un servizio fotografico al punto panoramico Mirador de Treveléz.

Via verso l'alto

Dopo che il minibus ci porta alla sua stazione a monte (Alto de Chorrillo), continuiamo verso il luogo del sentiero in salita. Il percorso è chiaro e non c'è dubbio dove dovremmo andare oltre. Appena sotto la cima, passiamo la cima Mulhacén II, che ha anche una cima contrassegnata da una colonna di beron e potrebbe confondere qualcuno che è già in cima. Da dove, però, la strada conduce solo per un breve tratto su un colle più mite.

Picco Mulhacén 3482 m sul livello del mare
Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

In cima c'è una piccola cappella e un pilastro di cemento che ne segna la sommità insieme ad una targa a terra. C'è una vista in lontananza dell'intera Sierra Nevada, ideale per escursioni a piedi o in bicicletta nei mesi estivi, poiché è intrecciata con molti sentieri e strade polverose. C'è anche una temperatura più piacevole (ca. 10–15 ° C), così puoi rinfrescarti magnificamente per la giornata e sfuggire al caldo, che prevale qualche chilometro più in basso in tutta l'Andalusia per tutta l'estate. In inverno la montagna è l'ideale per lo sci, perché per la sua alta quota è innevata e dotata anche di diversi impianti di risalita.

Uscita che richiede tempo
Autore: Dominika Šmejkalová © gigaplaces.com

Siamo saliti e tornati all'Alto de Chorrillo (stazione superiore del minibus) in circa 2,5 ore. MA… La salita è salita nonostante l'alta quota, ci siamo riusciti in 1,5 ore (probabilmente la salita e la successiva discesa sono state così veloci che il corpo non ha avuto il tempo di reagire). Al piano di sopra ci siamo riposati per circa un quarto d'ora, abbiamo adorato i panorami e poiché avevamo la possibilità di correre sull'autobus precedente o camminare in cima per altre 4 ore fino al prossimo arrivo dell'autobus, abbiamo scelto la prima variante (anche perché le previsioni riportavano nuvole e temporali in arrivo al pomeriggio). Quindi siamo corsi al piano di sotto (abbiamo davvero percorso circa 1/2 del percorso, siamo stati facili e anche il terreno lo ha permesso) in 45 minuti per prendere l'autobus alle 12:15. Gli orari di partenza degli autobus non sono molto ben congegnati. Basterebbe se almeno il secondo autobus al piano di sopra aspettasse un'ora in più con la partenza e sarebbe molto più piacevole e realistico per la maggior parte dei turisti prenderlo. Tuttavia, posso consigliare una salita e una passeggiata sulle montagne della Sierra Nevada, vale sicuramente la pena i pittoreschi paesini ai piedi delle colline con strade strette e ripide. L'atmosfera rilassata e rilassata del sud della Spagna è onnipresente.

Salita al Velet

Viaggio di primavera a Hoya de la Mora

Un tour della città di La Calahorra

Giro di Guadix

Tour dell'Alham de Granada

Giro di Gergal

Tour della fortezza La Mota

Lista Giga: I viaggi più belli dell'Andalusia

L'Andalusia è la parte più interessante della Spagna per molti viaggiatori. Offre bellissime città, innumerevoli enormi castelli,… Continua a leggere

I viaggi più belli dell'Andalusia
Parte dell'itinerario

Articolo: Gite ed escursioni nelle montagne della Sierra Nevada

La Sierra Nevada, la catena montuosa più alta della penisola iberica, è facilmente accessibile da diverse strade e presenta… Continua a leggere