Salisburgo

Lei scrisse 14 articoli e guarda lui/lei 1 viaggiatore
Salita al Großvenediger normale
Inserito: 17.01.2018

Großvenediger, situato negli Alti Tauri, ha un'altezza di 3.666 metri. nm la quarta montagna più alta dell'Austria. La sua sommità è ricoperta da un ghiacciaio ed è una collina molto interessante per chi vuole cimentarsi con i gatti e con la corda. Hohe Tauren, come è il vero nome degli Alti Tauri, è anche una bellissima parte delle Alpi piena di bellissime valli, ghiacciai e ripide pareti delle colline circostanti.

Elicottero come sveglia
Autore: Mařek Miláček © gigaplaces.com

In un gruppo di quattro membri, abbiamo lasciato la Boemia meridionale verso le undici di sera. Tra le quattro e le cinque del mattino abbiamo attraversato la città di Neukirchen am Großvenediger e abbiamo svoltato su un sentiero nel bosco che conduce lungo il fiume fino al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina. Ci siamo accatastati accanto alla nostra macchina e abbiamo recuperato il deficit di sonno. Verso le dieci, un elicottero in atterraggio ci ha svegliato. Abbiamo fatto colazione e siamo andati al rifugio Kürsingerhütte.

Valle alpina

Dopo la ripida salita iniziale attraverso la strada sterrata, siamo arrivati alla cascata di Gamseck. Non lontano c'è un pub in legno, dove puoi prendere forza per il prossimo viaggio grazie alla birra. Tuttavia, la vista stessa della vallata che ci è venuta davanti è stata una forza trainante sufficiente per continuare il viaggio.

Rifugio Obersulzbachhütte

Abbiamo pranzato tardi dalla nostra scorta all'Obersulzbachhütte e ci siamo riposati per un po'. Solo un fiume ruggente e una marmotta sibilante nascosta tra le rocce si sentivano nei dintorni. Il cottage era chiuso, ma una stanza era accessibile. Serve come rifugio temporaneo in caso di maltempo.

Fiume del ghiacciaio del Salzach
Autore: Mařek Miláček © gigaplaces.com

Il sentiero iniziò lentamente a deviare dal fiume e una salita di un sentiero sassoso attendeva i nostri piedi.

Sentieri di capre

Ci aspettava l'ultima salita al rifugio Kürsingerhütte. Il sentiero si snoda lungo piccoli sentieri protetti da funi. Abbiamo attraversato una piccola cascata e abbiamo continuato sempre più in alto. Nonostante fosse l'inizio delle vacanze estive, abbiamo incontrato solo un piccolo numero di turisti.

Rifugio Kursingerhütte (2558 m)

Dopo circa sei ore di piacevole camminata e 1500 m di dislivello, la nostra destinazione della giornata è apparsa davanti a noi. Un rifugio di montagna dove abbiamo dormito e la mattina successiva siamo partiti per il Grossvenediger.

Grossvenediger

Vista mattutina della quarta montagna più alta dell'Austria direttamente dalla Kürsingerhütte. Il tempo era bello e non avevamo altra scelta che partire.

Imbarco sul ghiacciaio

Dopo circa tre quarti d'ora di cammino dal casolare, indossiamo i gatti, ci leghiamo con una corda e proseguiamo lungo il ghiacciaio.

Stiamo salendo

Abbiamo dovuto scalare il ghiacciaio per circa 1100 m prima di raggiungere la cima. Dopo la neve gelata, il pendio iniziava a farsi sempre più ripido, quindi era necessario riposarsi di più.

Sotto la cima

La foto mostra la cresta poco prima della cima. C'era un po' di neve su di esso, quindi la sua transizione non è stata così adrenalinica come può essere descritto in altri articoli. La densità di persone qui ha raggiunto una quantità spiacevole, ma il momento che abbiamo trascorso al piano di sopra potrebbe essere resistito.

Tauren alto

Vista dalla cima del sistema montuoso più lungo e potente della parte austriaca delle Alpi Orientali.

Un momento di gloria

Dopo una breve attesa che le persone davanti a noi scattassero le foto, siamo stati anche rilasciati in cima alla croce.

Autore: Mařek Miláček © gigaplaces.com

Veduta di Venediger durante la discesa

Il viaggio di ritorno attraverso il ghiacciaio è stato più una punizione. Il sole stava guadagnando forza e noi stavamo costantemente sprofondando nella neve bagnata. Non restava che mordere e barcollare per un'ora e mezza.

Scivolo glaciale

Durante il viaggio dal ghiacciaio al casolare.

Vista sulla valle

Sulla via del ritorno al parcheggio

Soccorso al parcheggio
Autore: Mařek Miláček © gigaplaces.com

In totale, abbiamo salito 2600 m in due giorni e siamo scesi con lo stesso dislivello. Il giorno successivo erano 1100 m su per il ghiacciaio, poi giù e altri 1500 m di discesa fino al parcheggio. Le gambe hanno ottenuto un buon tiro, quindi hanno dovuto essere ammorbidite con acqua ghiacciata di montagna. A causa del bel tempo, questo viaggio può essere valutato come un grande successo.

Salita al Großvenediger Nordgrat

Tour Weißsee - Kalser Tauern

Dorfbahn Königsleiten

Arbiskögerl

Salita al Grossglockner Stüdlgrat

Lista Giga: Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m

La stragrande maggioranza delle vette alpine superiori a 3.500 m slm sono già le più difficili con la necessità di arrampicarsi… Continua a leggere

Ascese alpine alle cime superiori a 3.500 m

Lista Giga: Le più belle salite in montagna dell'Austria

L'Austria offre innumerevoli incredibili salite in montagna, qui troverai anche migliaia e migliaia di montagne. Diamo un… Continua a leggere

Le più belle salite in montagna dell'Austria

Lista Giga: Belle scalate in montagna negli Alti Tauri

Gli Alti Tauri sono orgogliosi della montagna più alta dell'Austria, il Grossglockner, ed è uno degli obiettivi principali degli… Continua a leggere

Belle scalate in montagna negli Alti Tauri

Già valutato 2 i viaggiatori

Pavel Čáp
22.01.2018 15:14

Perfektní výstup i hora, jen ten příšerně dlouhýýý nástup...;-)