Slovacchia

Ladislav Kula
Salita a Jahňací štít
Inserito: 03.09.2018

Jaňací štít 2230 m si trova nel punto più orientale degli Alti Tatra, collegato solo dai Belianske Tatra. È una delle tradizionali escursioni a piedi, in cui il percorso conduce attraverso la valle, passa per Chata Pri Zelenom Plese e si arrampica su rocce e catene per arrivare in cima con un breve sentiero. Questa parte dei Tatra mi viene in mente le cime più belle e alte sono tagliate qui, tagliate nella valle, che si trasforma nelle montagne erbose dei Belianske Tatra.

Descrizione del percorso

Lasciamo il parcheggio a Tatranská Lomnica in direzione del Grand Hotel Praha, quindi seguiamo il cartello giallo attorno ai complessi alberghieri Hutník per collegarci al cartello blu, che sale leggermente fino al ponte, qui inizia a salire fino alla sorgente Šalviová bivio e cambiare il segno in giallo. Proseguiamo con una graduale salita alla valle di Zelenýples. All'uscita dal bosco, abbiamo una vista da favola sulle cime delle montagne circostanti. Dopo un po' si fa vivo anche Chata Pri Zelenom Plese, dove alloggiamo. Proseguiamo oltre il casolare lungo il cartello giallo, che sale bruscamente per arrivare al di sopra del cipresso. La vista della vetta, che era sempre nascosta, ci si apriva. Proseguiamo fino a riprendere a salire al passaggio con le catene. Ci porteranno in cresta e proseguiamo lungo lo stretto marciapiede fino in cima. C'è molto spazio nella parte superiore, ci sono anche muri in pietra costruiti per i bivacchi. Il sole sta tramontando e il paesaggio inizia a svolgere un incredibile teatro di luci e ombre. Facciamo le valigie lentamente e ci prepariamo a scendere. Veniamo al cottage alla luce degli umani.

In viaggio da Lomnice

Grazie alla calamità del vento nel 2004, ci sono state viste degli Alti Tatra sin dall'inizio

Acqua bianca di Kežmarok

Un ruscello che costeggia la maggior parte del percorso

Cottage vicino al Green Ball

All'arrivo al casolare

Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

Sopra il confine della foresta

La gobba a sinistra è l'Agnello Scudo

Campo
Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

Con una leggera salita arriviamo in cresta

Cresta

Aggiriamo il costone roccioso dall'altro lato

Sotto la cima

Discesa

Discesa al casolare

Lista Giga: Ascese alle vette turistiche degli Alti Tatra

Gli Alti Tatra sono una delle montagne più piccole. Gerlachovský štít regna con i suoi 2655 m. In questo articolo, tuttavia, mi… Continua a leggere

Ascese alle vette turistiche degli Alti Tatra

Lista Giga: Le più belle salite in montagna della Slovacchia

La Slovacchia, essendo un paese molto montuoso con un certo numero di vette accessibili ai turisti, offre in ogni stagione salite… Continua a leggere

Le più belle salite in montagna della Slovacchia