Slovacchia

Lei scrisse 2420 articoli e guarda lui/lei 243 i viaggiatori
Escursione attraverso la Great Cold Valley
Inserito: 03.07.2013

La strada da Hrebienok (1.285 m sul livello del mare) attraverso la Great Cold Valley fino a Zbojnická chata (1.960 m sul livello del mare) offre splendide viste, in particolare sulla cresta frastagliata di Prostredný. Anche qui, più alto è il turista, più interessante è il viaggio. La parte più bella è proprio alla fine di questo tour a Zbojnická chata con splendide viste sul corridoio finale della valle e sui bellissimi laghi, di cui ce ne sono di più in tutti gli Alti Tatra. Per la maggior parte dei turisti, Zbojnická chata non è la destinazione e continuano attraverso la sella Prielom (2.290 m sul livello del mare) fino a Litvorová o Velická dolina oppure vengono qui da un viaggio di andata e ritorno attraverso Priečné sedlo.

Viste alle cime

La strada da Hrebienok conduce prima al cottage più antico degli Alti Tatra: il cottage di Rainer. Ci sono due modi per arrivarci: lungo l'autostrada dei Tatra o un modo più interessante intorno alle cascate di Studený potok. Entrambe le varianti sono piuttosto affollate. Finora, dalle montagne si possono vedere solo cime. Nel casolare è possibile rinfrescarsi durante una lunga salita attraverso la valle.

Cresta media

Il sentiero sale lungo il ruscello Velký Studený con vista sulla cresta Prostredný ben biforcuta.

Grande Valle Fredda

In autunno, la Great Cold Valley gioca con tutti i colori.

Canini da roccia

Col tempo il bosco si allontana e la valle si apre sempre di più. Bellissimi picchi di roccia si ergono sopra il turista.

Torre di tiro (2.130 m slm)

La seconda metà della salita è dominata dalla Torre di Tiro che svetta su un campo roccioso. Il Great Cold Stream scorre qui felicemente tra cipressi e campi di erba dorata.

Dominante della Torre di tiro

Con il bel tempo all'inizio dell'autunno, gli Alti Tatra sono i più belli. A questo punto il percorso turistico devia dal Great Cold Stream, che sgorga dall'hangar, dietro il quale si nasconde la sua sorgente a Ladový ples (2.057 m slm). Da qui il viaggio si fa più impegnativo.

Di fronte a Zbojnická chata

Lungo il sentiero sassoso, a volte protetto da una catena, raggiungerai Dlhý ples, da dove puoi già vedere la meta di questa tappa: Zbojnická chata.

Panorama del Sister Ball

Dopo circa 3 ore di salita da Hrebienok, siamo a destinazione – Zbojnické chaty (1.960 m sul livello del mare). Proprio alle sue spalle, al crocevia turistico, si trova lo scenario più bello di questo tour nelle vicinanze di Sister's Ball. Vale sicuramente la pena passare del tempo qui.

Sorella lago

Le rive del Sister Ball invitano esplicitamente a riposarsi prima della prossima marcia.

Bivio in direzione Priečné sedlo o Prielom

A Zbojnická chata o Sesterský pleso è necessario decidere come proseguire – o per salire ancora più in alto in direzione della sella Prielom (2.288 m slm) o in direzione di Priečné sedlo – ma questo è consigliato come unidirezionale da Malá Studená dolina, o ritorno allo stesso modo, che è circa mezz'ora in meno rispetto all'uscita.

Vista verso la sella di Prlom

Chi decide di proseguire sulla sella Prielom può già vedere cosa lo aspetta da Zbojnická chata. Da sinistra a destra: Cupola (2.414 m slm), Východná Vysoká (2.428 m slm) – Sella Prielom – Divá veža (2.373 m slm)

Parte dell'itinerario

Articolo: Velká Studena e Velická dolina

Da Starý Smokovec puoi intraprendere uno dei tour più belli degli Alti Tatra, che porta sulla Great Cold Valley fino a Zbojnická… Continua a leggere