Utah

Fai un'escursione sul sentiero del Kaibab meridionale del Grand Canyon
Inserito: 03.10.2017
Autore: Martin Jack Gregor © gigaplaces.com

Probabilmente non è un luogo più famoso in tutto il mondo del Grand Canyon. Ho avuto l'opportunità di guardare il fondo e incontrare il fiume Colorado, che scava costantemente questo canyon. L'escursione è lunga quasi 30 km con un dislivello di 3000 m, dove le escursioni termiche raggiungono i 40°C. Durante la discesa ho percorso il South Kaibab Trail e il Bright Angel trail.

I primi raggi che cadono sul Grand Canyon

Al mattino presto all'inizio del South Kaibab Trail

Ooh Aah Punto

La prima tappa a questo punto. Il più disgustoso è quasi dietro di me. Poiché la sommità del Grand Canyon si trova a 2100 m sul livello del mare e non ci sono nemmeno 10°C, qui il sottosuolo non si secca e si passa nelle feci e nelle urine dei muli di passaggio.

Cresta di cedro

Cedar Ridge si trova a circa 1/3 della discesa, qui il sottosuolo è già trasformato da giallo ad arancione

Autore: Martin Jack Gregor © gigaplaces.com

Qui puoi vedere il Colorado che si fa strada attraverso il canyon

Sono vicino a Skeleton Point. Sarà una ripida discesa da lui

Punto Scheletro

Ora inizia la discesa più dolorosa.

Autore: Martin Jack Gregor © gigaplaces.com

Il fiume è a portata di mano

Qui la sabbia è diventata quasi marrone. Le sue pietre sono molto taglienti

Gli ultimi 200 metri di altitudine

Anche in questo caso, mi sono spostato un po' più in basso e qui la sabbia e le pietre sono bluastre

Autore: Martin Jack Gregor © gigaplaces.com

A metà strada è dietro di noi

Sono giù. Il viaggio mi ha richiesto circa 5 ore con pause. A causa del fatto che la temperatura in alto è di circa 10°C, la temperatura in basso è di circa 35°C. Il clima superiore è mite e subtropicale, quindi ci sono molti cactus

Il villaggio locale dei ranger

Ci sono i ranger. Poco più avanti c'è uno snack bar e un piccolo campo per dormire. È importante prendere l'acqua qui.

Autore: Martin Jack Gregor © gigaplaces.com

Il fiume Colorado raramente va pulito

Il più delle volte, il Colorado ha questo colore. È così che questo canyon sta ancora scavando.

Ritorniamo con il Bright Angel Trail

Facciamo il giro del fiume per circa 3 km e poi a mezzogiorno abbiamo una salita spietata

Vicino ai giardini indiani

Per me, la peggiore scalata agli Indian Gardens. Non è così fisicamente impegnativo, ma impegnativo in quanto non è possibile nascondersi all'ombra per un po' in pieno calore.

Nei giardini indiani

Potrei riposare qui. Prendi dell'acqua. Qui la salita è molto dolce

L'ultima traversata in salita

Sono sotto il Three Mile Resthouse. Ma è il più lungo 5 km. Ci sono già più persone qui che scendono solo per pochi chilometri e poi risalgono.

Di nuovo in cima e all'inizio del Bright Angel Trail

Gli ultimi raggi colpiscono il fondo del Grand Canyon.

Proprio in fondo al Grand Canyon

Vita

Ci alziamo alle 5 del mattino. Imballiamo le nostre cose per la giornata e prepariamo la colazione. Alle 6 partiamo per lo Shuttle. Prima una linea blu per l'Informazione e poi una linea arancione per il South Kaibab Trail. Seguiamo un percorso che non è segnato da nessuna parte nelle informazioni. Gli americani lo considerano in pericolo di vita. E quindi la versione ufficiale è che dovrei prenotare le notti con un abbonamento. Quello che si trova nelle informazioni è il South Kaibab Trail, il Bright Angel Trail e altro ancora. Ci interessavano questi due Trails. Qui, secondo le loro indicazioni, si scopre come prepararsi per il viaggio. E se una persona scende, dovrebbe dormire e guadagnare forza per salire, ma da nessuna parte è scritto che cammineranno entrambi contemporaneamente. Anche dormire non è così facile, è necessario prenotare un kempsite con qualche mese di anticipo. Inoltre, è più facile viaggiare con uno zaino leggero che con una borsa piena. Dopo pochi metri da South Kaibabu, ci imbattiamo in un cartello con le istruzioni Dangerous. Dove c'è una figura stilizzata dipinta e dove in una traduzione libera dicono letteralmente che se vogliamo incontrarci e salire in un giorno, dobbiamo essere in buone condizioni fisiche e ben attrezzati di acqua. Ci sta appena spuntando l'alba e così vediamo i primi raggi che cadono sul canyon. La discesa è fastidiosa. Sono circa 5°C dopo un po' è arrivato il terrore. Merda, urina e di nuovo merda. Dato che qui fa freddo e queste strade sono frequentate da muli, sono piene di feci e liquame. Quindi sconsiglio i sandali. Veniamo al primo punto di vedetta OOH AAH POINT e davvero con il nome di bellezza. Da qui puoi vedere metà della nostra discesa. Dopo un po' inizia a scaldarsi e su Cedar Ridge mi sto togliendo i primi vestiti. Le viste a 360° tolgono davvero il fiato e solo l'atmosfera in cui mi trovo è strepitosa. Ci sono due fermate sul South Kaibab Trail dove puoi riposarti e ci sono anche servizi igienici, ma fai attenzione che non c'è acqua, quindi è meglio prendere questo sentiero solo in discesa. Abbiamo raggiunto Skeleton Point, che è circa a metà. Per immaginare il Grand Canyon si trova a un'altitudine di 2100 metri sul livello del mare e il fiume Colorado a 700 metri sul livello del mare, che è un'altitudine di 1.500 metri in basso e 1.500 metri in alto. A Skeleton Point c'è il passaggio più ripido. E qui fa davvero male. Mi sembrava infinito qui. I canyon stanno cambiando magnificamente. La sabbia è gialla in alto, poi arancione per lungo tempo, diventando marrone sotto Skeleton Point e blu in fondo e poi gialla. In base a questi strati, durante l'arrampicata, puoi stimare in quale fase mi trovo. Scendiamo dopo circa 5 ore. Attraversiamo il ponte. Qui il South Kaibab Trail continua, ma ci manca il villaggio dei ranger. Qui puoi fare rafting. C'è un campo e soprattutto l'acqua che deve essere rifornita. Sotto c'è una bella sabbia gialla sciolta e il Joshua Tree, il fico d'India e altri tipi di cactus crescono ovunque. Strano sopra le conifere e il fondo dei cactus. Come può cambiare il clima. Qui pranziamo attingiamo forza. Il Grand Canyon è stato creato dal fatto che le placche hanno cominciato a salire e, come è noto, l'acqua non scorre mai verso l'alto e il fiume ha iniziato a incidere nel paesaggio locale e queste placche continuano a salire e ogni anno il fiume taglia 2 –3 cm più profondo. Pertanto, in cima al canyon si può vedere una bella pianura. Non abbiamo incontrato più di 30 persone durante la discesa. Proseguiamo ora per circa 3 miglia lungo la costa del Colorado fino a incontrare il Bright Angel Trail. La salita qui non è così impegnativa dal punto di vista fisico, ma è impegnativa a causa del sole, che qui non si può sfuggire. Cammino lungo il torrente che porta agli Indian Gardens. Mi rinfresco e mi rinfresco la testa. Continua a scapparmi dalla testa che non ce la faccio. Sto finendo l'acqua. Le labbra si seccano come la corteccia d'albero. Ho bevuto solo 2 litri d'acqua agli Indian Gardens e sono andato per 2 ore. E ho bevuto solo 1 litro d'acqua verso il basso. Ho anche dovuto rinfrescarmi al bevitore di muli. Gli Indian Gardens stanno andando bene. È quasi dritto. Gli alberi assomigliano a frutteti. C'è anche un campo per dormire qui. Mi metto sotto le rocce e inizio a risalire. Ecco di nuovo l'indizio del Three Mile Resthouse. Qui prendo di nuovo l'acqua. E gli ultimi 5 km sono infiniti. La stanchezza è nota e sono già più le persone che si incontrano a pochi chilometri avanti e indietro. Devo farcela, anche se lui non vuole. Perché poi, in prima serata, i Rangers che salivano mi avrebbero fatto salire. Ho bevuto circa 5 litri di acqua tutto il tempo senza andare in bagno. Il che significa quanto sia impegnativo questo tour. Sono arrivato in cima dopo le 18:00.

Lista Giga: I tour più belli del mondo

In questa panoramica troverai tour molto belli, di massimo un giorno, da tutto il mondo. Non solo durante i lunghi attriti, ma… Continua a leggere

I tour più belli del mondo

Lista Giga: I viaggi più belli negli Stati Uniti occidentali

Grazie allo splendido paesaggio e alle dozzine di parchi nazionali e statali negli Stati Uniti occidentali, puoi fare alcuni dei… Continua a leggere

I viaggi più belli negli Stati Uniti occidentali

Lista Giga: I viaggi più belli nello Utah

Lo Utah è la parte più tipica del West americano: rocce colorate, deserti e montagne. Nel sud di questo stato troverai anche i… Continua a leggere

I viaggi più belli nello Utah