Isole Canarie

Articolo El Pijaral

Una passeggiata attraverso la nebbiosa foresta dei monti Anaga

Milan Kment
El Pijaral
Inserito: 09.12.2019

La parte settentrionale dell'isola di Tenerife, in particolare parte dei Monti Anaga, è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO da luglio 2015. Va bene per la protezione della natura, ma quando si entra in alcune aree, è necessario tenere conto della necessità di rilasciare un permesso. Questo vale anche per la cresta più settentrionale di Anaga. Il numero giornaliero di permessi è notevolmente limitato, è bene utilizzare l'applicazione internet almeno un mese prima del viaggio previsto.

Pico del Teide

Il simbolo di Tenerife e la montagna più alta della Spagna ci accompagna ogni giorno del nostro soggiorno. La mattina prima del viaggio ad Anaga, il sole che sorge fa diventare rosso lo stratovulcano.

Visualizzatore del giardino

Da Puerto de la Cruz ci dirigiamo lungo l'autostrada in direzione La Laguna, alla seconda curva 8B scendiamo ad Anaga e Las Mercedes. Dopo alcune curve strette, ci fermiamo al belvedere Mirador de Jardina. Di fronte a noi c'è La Laguna e il Teide si nasconde nella nebbia. Proseguiamo lungo la strada TF12, in località Cruce El Bailadero svoltiamo sulla strettissima strada TF123, che porta al villaggio di Chamorga.

Calamari di legno

Ci fermiamo in un piccolo parcheggio alla fermata dell'autobus La Ensillada. Ecco l'ingresso al circuito della foresta nebbiosa di El Pijaral. Inoltre, abbiamo un permesso! Un ranger del parco si lancia su di noi e chiede il pezzo di carta in questione (rischia una multa di 600 euro su un cartello stradale). Delusi, usciamo con entusiasmo all'interno di una vegetazione lussureggiante.

Foresta nebbiosa

Forse qualcuno vorrebbe un bel tempo soleggiato per questa passeggiata. In tal caso, lungo il percorso ci sono diverse vedute della costa frastagliata e delle ripide pareti di Anaga. Ma la nostra alternativa, nebbia, umido, è molto più interessante. La nebbiosa foresta di alloro è misteriosa in quella luce soffusa, piena di bella vegetazione.

Cabezo del Tejo

Prima della metà del giro, scendiamo bruscamente al punto panoramico Cabezo del Tejo. Siamo fortunati che stiamo scendendo sotto il livello delle nuvole. Sotto di noi ci sono i villaggi di Benijo e Almaciga.

Autore: Milan Kment © gigaplaces.com

La visibilità è ancora migliore, la vista si apre a sud-ovest.

Cabezo del Tejo

Eonio

Il mio eonio preferito è anche nella foresta pluviale. Questo endemico si verifica nelle Canarie in 25 specie.

Autore: Milan Kment © gigaplaces.com

La seconda parte del circuito

La via del ritorno porta ad un comodissimo contorno Pista Cabezo del Tejo. Ma anche qui è molto bello.

Miss elezione

La giornata è iniziata con uno sguardo al Teide color rosso e si è conclusa con uno sguardo alle bellezze locali: il nostro quartiere cittadino è stato eletto Miss dell'anno.

Playa de Benijo, Almaciga

Tour di Santa Cruz de Tenerife

Visita del Candelario

Lista Giga: I tour più belli di Tenerife

Tenerife è famosa per la sua splendida natura. Fuori dal centro vulcanico con il possente Pico de Teide, troverai enormi… Continua a leggere

I tour più belli di Tenerife