Tacchino

Inserito: 01.01.2019
Adatto a:
Escursioni

Non andiamo in montagna quest'anno? No. Andiamo in Turchia. La temperatura dell'aria sorprendentemente solo leggermente sopra lo zero, il primo giorno è sereno, i due giorni successivi piove. Siamo in una città di moschee e cupole. Colori, sapori, vivace frenesia di muezzin. Vaghiamo per il bazar, scopriamo l'acquedotto romano e le fortificazioni della città, prendiamo una barca attraverso il Bosforo. Fine dicembre 2018.

Un mondo in cui Europa e Asia sono divise

Le manovre con il trasporto aereo e ogni sorta di attesa costano sempre almeno mezza giornata di andata e ritorno, quindi ai tre giorni trascorsi nella capitale turca vanno aggiunti il giorno di arrivo e quello di partenza. Istanbul è davvero l'unica città al mondo con due continenti, Europa e Asia, dove le influenze culturali sono mescolate in modo unico. La foto mostra lo stretto del Bosforo, che separa i continenti.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Cos'è "Blůma"

Primo giorno: Hagia Sophia, Moschea Blu e Grand Bazaar

Viviamo a Sultanahmet, i minareti che guardi. Alle sette veniamo svegliati dal canto del muezzin, così lo fanno uscire dalla registrazione. Il giorno dell'arrivo abbiamo notato alcune parole che probabilmente abbiamo ripreso in ceco, parole come tariffe, cifre o yogurt, alcune delle quali compaiono in ceco, ma hanno un significato completamente diverso, ad esempio „ucciso“ definisce le barriere all'ingresso e appare anche sulle auto della polizia. Abbiamo inventato l'albero noi stessi, ma in un momento. Il figlio maggiore si spinge in avanti e gira la testa da una parte all'altra. Quale moschea è Ayasofya, che fu conquistata dai turchi? Non lo sappiamo. Ci sono due moschee nella piazza dove ci troviamo. Ayasofya dovrebbe essere la più grande, ma entrambe sono fantastiche… e l'altra è la Moschea Blu, si sente. Dopo un po' di ricerca, identifichiamo l'originario tempio bizantino e cerchiamo un ingresso, la coda non è lunga. Il programma per il pomeriggio è il Grand Bazaar, siamo partiti dopo il nostro primo pranzo turco, per il quale abbiamo mangiato un kebab. Sorprendentemente, non c'è molta contrattazione nel mercato, non come mi aspettavo, e come siamo abituati da altri paesi asiatici, da qualche parte hanno chiaramente cartellini dei prezzi come nei negozi di pietra che influenzerebbero lo sviluppo turistico? La valuta locale è la lira turca, per la conversione in corone moltiplichiamo per quattro, spezie e tè odorano tutt'intorno e mettiamo un altro tè in tondo in un bicchierino con manici di metallo.

Ayasofya (in greco Hagia Sofia, Tempio della Divina Sapienza)

Fu la più grande chiesa cristiana degli ultimi mille anni prima di essere conquistata da Mehmed II nel 1453. e lo trasformò in una moschea.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Moschea Blu

La cupola dipinta di blu non è completamente visibile a prima vista. Mettiti la sciarpa prima di entrare, altrimenti non ti faranno entrare.

Interno di Santa Sofia
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Una combinazione di diversi tipi di marmo. Una sensazione di spazio enorme. All'ingresso della galleria, c'è la Colonna del Pianto, che ha un piccolo foro di circa un pollice. Si dice che se giri la mano di 360 gradi con il pollice dentro il tuo desiderio si avvererà, e abbiamo deciso che basterà se i ragazzi non si lussano la mano.

Grande bazaar

Un mercato con cibo, vestiti, utensili, oggetti d'arte e attrazioni di ogni genere. Mi piace semplicemente andare in giro e lasciare che l'atmosfera mi impressioni, i miei figli non saranno tali fan. Merce dello stesso genere si raccolgono sempre a scomparti, quindi si passa solo tra giacche o sciarpe, poi piatti in porcellana o vasi in ferro battuto, bei pezzi fatti a mano accanto ad abiti kitsch western, alla luce delle lampade artificiali, ognuno ha il suo fascino. Chiamare i venditori, annusare il tè e gorgogliare narghilè.

Sul Bosforo!

Secondo giorno: gita in barca, mercato del pesce e ristoranti al ponte di Galata, giro in

Abbiamo già ricevuto diverse offerte per un giro in barca, abbiamo deciso di resistere e di andare al molo noi stessi, in Asia a volte è bene sapere cosa si vuole, di solito si risparmia un po' di soldi e qualche delusione. Fanno male ai pesciolini, il figlio più piccolo grida e si copre gli occhi, stiamo sul ponte e guardiamo i pescatori del posto. Non fate male, il pesce è un alimento normale e non c'è occasione migliore che averlo qui. Siamo tornati dalla crociera, ha lavorato tanto e ci è costata una ventina di lire a testa, che è il prezzo di circa due cappuccini in centro, quindi ci è sembrato davvero buono. Abbiamo preso il tram per tornare a casa dal ristorante di pesce e mi sono perso nelle strade tortuose a poca distanza dall'hotel mentre camminavo davanti. Andremo a bere il vino la sera, qui non prendono molto sul serio i divieti.

Passaggio attraverso il Bosforo

In superficie si possono vedere piccole meduse, sulla costa si possono osservare fortezze e città. Navighi sotto diversi ponti. Lo stretto è lungo circa 30 km e collega il Mar Nero e il Mar di Marmara.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Bazar vicino al ponte di Galata

I commercianti di Istanbul sanno come vantarsi. Questo può essere visto anche nei ristoranti, dove ti porteranno un assaggio dei piatti sul vassoio e te li faranno assaggiare. Sono disponibili e allegri. Penso che qualsiasi pub ceco potrebbe essere ispirato dal livello del servizio.

Sulle tracce di Roman

Giorno 3: Palazzo Topkapi, Torre di Galata, acquedotto e fortificazioni cittadine

La sede dei sultani di Topkapi, dove un tempo si trovava l'harem, è una città nella città e una popolare attrazione turistica, non le abbiamo dedicato tutto il tempo che probabilmente merita. Di gran lunga il più affascinato quel giorno fu l'acquedotto Valensky e le fortificazioni della città, entrambi di epoca romana.

Torre Galata

Puoi raggiungere a piedi la torre sopra il ponte di Galazia, offre una vista dell'intera città. Tuttavia, la parte anteriore della galleria sembrava due ore, quindi siamo rimasti soddisfatti della vista dalla collina.

Acquedotto di Valencia

L'acquedotto risale al II secolo e prende il nome dall'imperatore Valente, che lo ricostruì nel IV secolo. Si dice che fosse ancora in uso nel 19° secolo, quindi se ne presero cura. Purtroppo non è possibile scalarlo, quindi potrebbe essere, il cuore dello scalatore salterà. Gli archi sono, come si può vedere, conservati e si può guidare attraverso l'acquedotto.

Le mura della città

Siamo arrivati alle fortificazioni per caso, il figlio maggiore lo ha notato sulla mappa e ha voluto dare un'occhiata lì. Abbiamo scoperto che le mura sono di epoca bizantina e si estendono per più di sei chilometri, ma nessuna pubblicità turistica le attrae e non se ne fa caso nemmeno nella guida che avevamo con noi. .

Notte Istanbul

La città di notte ha un fascino con e senza luci. La classe a sinistra può essere piena di merce, che cieca, una vetrina. L'offerta di alberi di Natale prima di Capodanno sembrava in realtà un po' decadente, ma nella foto sembra piuttosto pittoresca.

Tour del porto di Molyvos

Un tour della città di Petra

Passeggiata alla chiesa di Panagia a Petra

Giro di Anasso

Tour Anaxos - Ampelia

Tour di Moni Limonos

Viaggio a Kalo Limani

Cammina attraverso la baia di Gavathas