Repubblica Ceca

Inserito: 01.03.2021
Adatto a:
Atleti

Quando la Korona si trova nella Repubblica Ceca, puoi, ad esempio, andare sui Monti dei Giganti. Qui si possono intraprendere non solo buone salite attraverso la foresta, ma anche belle discese su terreno aperto, sfortunatamente nella maggior parte dei casi non sono compatibili con la protezione del fagiano di monte, reale o presunto. Così abbiamo accettato un invito sui Monti Beskydy e abbiamo trascorso un weekend meraviglioso con la gente del posto in un cottage chiamato „Kuča“, dove non c'è solo internet ma anche nessun segnale e c'è anche un bagno a secco. Giù a Frenštát c'era già un giro in bicicletta, ma abbiamo anche coperto la neve con un'escursione di venti chilometri, che includeva un fantastico freeride attraverso la foresta. Fine febbraio 2021.

Ruscello Kněhyňka

Tutto il merito di aver trovato la neve e di aver pianificato un'escursione di successo appartiene a Libor Fojtík, un fotografo che ho incontrato per caso in una relazione di lavoro. Si è sparsa la voce, quindi io e mio marito abbiamo prima accettato il suo invito ad Harrachov, dove ci siamo uniti a un'escursione al confine con la Polonia (a proposito) e poi abbiamo approfittato dell'offerta per fare un cottage sui Monti Beskydy chiamato "Kuča ", che la sua vecchia famiglia è diventata la nostra meta per le vacanze di primavera. Nel frattempo il governo ha dichiarato un altro stato di emergenza, quindi siamo stati costretti a rientrare domenica – non c'era niente delle vacanze, ma quando siamo partiti da Praga venerdì sera, non avevamo intenzione di rovinare l'atmosfera.

Il miglior partner
Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Da quando il cane Bodie cavalca con noi, lo sci ha assunto una dimensione completamente nuova. Devi mettere gli stivali antigelo (rossi) sulle confezioni e del cibo, ma in realtà è così. Con il comando „Bodie, hop“ fai quindi entrare la tua amata creatura nella cabina dell'auto e hai un compagno che ti rincorrerà nel più grande cumulo di neve, resisterà a una corsa costante, mentre scendi per dieci chilometri in leggera pendenza strada, volando dietro di te attraverso la foresta, mentre salti con una forte profondità, ti calpesta lungo la strada, aspettando che ti togli o ti metta le cinture – non ha bisogno di indossare nulla. Mentre guidi per venti miglia, probabilmente raddoppia perché ha bisogno di assicurarsi che il gruppo rimanga unito e porta anche un bastone da lanciargli contro.

Casa

Siamo arrivati a Kuč alle nove di sera, è solo un affare di quattro ore da Praga, il rifugio è a circa cinquecento metri a piedi, è possibile parcheggiare l'auto davanti all'hotel Martiňák su appuntamento, è bene anche avere un permesso per entrare. Kuča è un posto meraviglioso, è un cottage vagabondo o meglio un cottage, in cui la gioia e la natura di persone che sanno godersi il tempo e una grande famiglia si irradiano da ogni angolo. C'è una cronaca, ci sono foto alle pareti e ogni sorta di proprietà, compresa una canoa appesa al soffitto in una dependance con camino, c'è un libretto di istruzioni in cui è necessario registrarsi e dichiarare lo scopo dell'incontro. L'acqua viene dal pozzo e la cucina è fredda, ma non importa, perché si scalda nei fornelli delle due stanze principali, che si scaldano davvero in poco tempo. Nella toilette troverai la scritta: „Chi non si vergogna al mattino non si è divertito ieri“ e ne coglie l'essenza.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com
Era impossibile camminare lungo il torrente

Abbiamo lasciato Kuč alle otto e mezza del mattino e ci siamo diretti verso Kněhyna (1257 m). Abbiamo preso il giallo a Podolánky per reclutare il quarto membro del gruppo, che ci stava già aspettando, e poi abbiamo camminato con lui lungo il ruscello Kněhyněk fino a Kněhyně. Se non avessimo avuto un vantaggio così duro, avremmo potuto esitare in alcuni punti, ma non così, abbiamo coraggiosamente attraversato il torrente circa due volte e saltato da una parte all'altra con gli sci in mano e alla fine siamo andati attraverso la foresta con gli sci su una borsa su un terreno relativamente ripido, perché semplicemente non potevi andare.

Camminiamo nel bosco
Autore: Libor Fojtík © gigaplaces.com

Avevamo la grotta di Kněhyňská sopra di noi, parte dell'acqua del ruscello è saltata dentro e la neve sembrava essere solo una crosta dall'alto. Bodie obbediente ci ha trascinato dietro, è stato più intelligente non solo attraverso il torrente ma anche durante la salita, ha imparato che era meglio stare vicino a colui che stava calpestando il sentiero.

Monumento alla sacerdotessa

Il Picco Kněhyně è attualmente inaccessibile perché fa parte della riserva, ma i ragazzi vengono qui una volta all'anno – hanno un motivo particolare – per salutare i loro amici al monumento con la croce. Morirono in giovane età e furono un po' sorpresi da tutti loro. Facevano parte della festa di arrampicata di Acorns. Uno di loro era Ivoš, o Cuba, che si è schiantato mentre scalava la montagna più alta della Nuova Zelanda, il Monte Cook. Il motivo era il maltempo e la visibilità ridotta. Il suo amico Petr ha provato a scalarlo tutta la notte, solo per dichiarare la sua morte. Lo stesso Peter è stato vittima di un omicidio durante un viaggio in Pakistan, dove si trovava con la fidanzata Gabina. Entrambi sono stati picchiati con pietre di notte in una tenda, probabilmente a causa delle attrezzature, l'anno di nascita hanno come noi. „Buona fortuna al coraggioso jen“ solo finché non lo ottieni. Brindiamo nella loro memoria e ci lasciamo trasportare per un po' dai pensieri di libertà, viaggi e coincidenze imprevedibili.

Uscita da Čerťák

Da Kněhyně scendiamo alla sella, in leggera discesa, qualche centinaio di metri di dislivello, per poter poi risalire fino al Mulino del Diavolo. Incontriamo alcuni turisti qui, altrimenti non c'è molto fuori oggi, piove e nebbiosa. „Come fai a convincere quel cane a mettersi le scarpe?“ chiede una coppia con un altro border collie. Non rispondiamo a questa domanda per la prima volta, se ne va, non è del tutto colpa nostra, probabilmente non gli dispiace, oppure è così saggio che sa che senza di loro si strapperebbe gli zaini. La discesa da Čerťák attraverso la foresta è famosa, in alcuni punti c'è della crosta, ma puoi ancora guidare, il terreno è piuttosto ripido – una pista così nera, è un piacere, anche se c'è la nebbia. Torniamo al Mulino del Diavolo e poi scendiamo leggermente per quattro chilometri lungo il green fino a Bařiny. Ci aspetta un accogliente cottage, dove fa rapidamente caldo nella stufa dopo l'alluvione. Adesivi di liquore allo zenzero fatto in casa, benessere e chiacchiere fino a notte.