Isole Canarie

Salita al Pico del Teide

Salita alla montagna più alta della Spagna

Marian Gabor
Salita al Pico del Teide
Inserito: 23.06.2017

Pico del Teide, attualmente uno stratovulcano inattivo alto 7.500 metri (dal fondo dell'Atlantico; la decima più alta del mondo) è la montagna più alta dell'isola di Tenerife e allo stesso tempo la vetta più alta della Spagna a 3.718 metri sul livello del mare 1) due giorni di salita con pernottamento in chalet (Refugio Altavista) 2) comodo con la funivia.

1 giorno

Caldo, più caldo, più caldo

Iniziamo l'uscita dalla stazione degli autobus Montaňa Blanca, dove l'autobus parte al mattino dalla città di Los Cristianos (la città più grande vicino all'aeroporto sud). La salita inizia nel paesaggio desertico e durante l'intera giornata non cambia nemmeno a quota 3.260 m s.l.m.. La salita stessa dura circa 6 ore, mentre è necessario mostrare abbastanza acqua perché la temperatura non scenda al di sotto 30°C e l'unico motivo per cui il sole è troppo aggressivo e abbiamo paura di scottarsi. Durante l'intera giornata, oltre alla temperatura elevata, è anche faticoso arrampicare e arrampicare per tutto il giorno.

Salita iniziale

Per tutto il giorno camminiamo attraverso aree desertiche, significative soprattutto dall'inizio del trekking.

Autore: Marian Gabor © gigaplaces.com

Per prima cosa guarda in alto

Per tutto il giorno vediamo la cima meravigliosamente scoperta del Pico del Teide, destinazione del nostro viaggio.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Strada

La strada si snoda e saliamo gradualmente sempre più in alto.

Neve

Dopo la prima ora e un gran caldo, oltre i 30°C, siamo sorpresi da un campo di ghiaccio così piccolo, che si trova vicino alla strada (aprile 2016).

Oceano

Circa a metà della salita si apre una vista sull'oceano che circonda l'intera isola.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Conclusione

Alla fine, ci aspetta una sorpresa sotto forma di una ripida salita, mentre la ricompensa sono le splendide viste sui dintorni.

Capanna

Finalmente, dopo 6 ore di faticosa salita, arriviamo al casolare. La cosa più difficile dell'intera giornata non è stato il superamento della quota e della salita stessa, ma il fatto che la temperatura esterna durante l'intera giornata si aggira intorno ai 30°C.

Tramonto

La vista serale dal cottage è affascinante e ne vale sicuramente la pena.

Struttura ricettiva

Rifugio Altavista

Nel caso di questa alternativa di salita, è necessario concordare l'alloggio in anticipo, mentre il prezzo dell'alloggio è di 25 euro a persona per notte e questo prezzo include anche un permesso per la salita in cima. Il cottage apre alle 19:00 ed è necessario lasciare il cottage la mattina fino alle 7:00 e poi chiudere a chiave il cottage quindi è necessario portare con sé tutte le cose. È anche possibile acquistare l'acqua al casolare e utilizzare la cucina locale, ma il prezzo dell'acqua minerale era di circa 5 euro per mezzo litro, quindi è meglio procurarsi acqua a sufficienza per entrambi i giorni.

Giorno 2

Alba

Lasciamo il casolare alle 4:30 e saliamo gradualmente in cima, poiché non vogliamo tornare allo stesso modo, quindi portiamo tutte le cose con noi. Raggiungiamo la cima prima dell'alba intorno alle 7:00 e godiamo di una bellissima alba che dura circa 20 minuti. Poi scendo gradualmente fino alla stazione della funivia, dove ci dividiamo in due gruppi, uno che scende con la funivia e l'altro che ancora non ne ha abbastanza e si avvia per una discesa più lunga, che passa intorno al vulcano Pico Viejo (3.135 m), che poi eseguiamo anche noi. La discesa ci occuperà gran parte della giornata e arriviamo alla fermata dell'autobus sfiniti, ma soprattutto familiari intorno alle 15:00.

Inizia il teatro

Il sole comincia a mostrare i suoi primi raggi e gradualmente.

Più vicino ad est

Mentre l'alba si avvicina alla cima, le persone iniziano ad aumentare, siamo circa 50 in totale.

Ombra

Non solo l'alba è un'enorme attrazione, ma viene mostrato un momento molto bello dall'altra parte dove vediamo anche l'intero vulcano.

Alba

E infine il sole ci mostra in tutta la sua bellezza, l'unico inconveniente sono le nuvole continue, quindi facciamo le valigie e scendiamo.

Vista dall'alto

Prima della discesa, godiamo degli ultimi scorci sulla campagna circostante.

Il centro dell'isola

Durante la discesa, osserviamo il centro desertico dell'isola, che è interamente costituito da un enorme cratere.

Pico Viejo

Caldera inferiore ma più massiccia Pico Viejo.

Marte

Per tutto il giorno, ci sentiamo come se non ci fossimo nemmeno spostati intorno alla Terra, ma come se stessimo camminando su Marte, almeno è così che lo immaginiamo.

Cratere

Veduta del cratere Pico Viejo

2 marzo

Un paese come quello di Marte secondo, o sarebbe di un altro pianeta?

Roques de Garcia

Una popolare attrazione turistica, affollata da un gran numero di turisti, in quanto si trova a pochi minuti dal parcheggio e dai ristoranti, che è la meta del nostro viaggio.

Lista Giga: I tour più belli di Tenerife

Tenerife è famosa per la sua splendida natura. Fuori dal centro vulcanico con il possente Pico de Teide, troverai enormi… Continua a leggere

I tour più belli di Tenerife

Lista Giga: Ascese alle montagne più alte dei paesi europei

Se sei tentato di scalare tutte le montagne più alte dei paesi europei, godrai di diversi anni di piacevoli viaggi ed escursioni… Continua a leggere

Ascese alle montagne più alte dei paesi europei

Lista Giga: I tour più belli d'Europa

Sebbene l'Europa non possa vantare montagne così alte come gli altri continenti, troverai comunque bellissimi sentieri… Continua a leggere

I tour più belli d'Europa

Lista Giga: I tour più belli delle Isole Canarie

Le Isole Canarie offrono una serie di splendidi tour non solo nel paesaggio vulcanico, ma anche nelle foreste nebbiose o lungo la… Continua a leggere

I tour più belli delle Isole Canarie

Lista Giga: Le più belle escursioni nel Parco Nazionale del Teide

L'intero centro dell'isola di Tenerife è occupato da un'inospitale caldera vulcanica da cui si erge la montagna più alta della… Continua a leggere

Le più belle escursioni nel Parco Nazionale del Teide

Già valutato 4 i viaggiatori

17.07.2017 20:43

Já jsem to šel během jednoho dne nahoru a dolů, takže to dalo docela zabrat a bohužel jsme neviděl východ slunce. Zase odpoledne při cestě zpět nebylo nikde ani živáčka.