Italia

Ladislav Kula
Salita al monte Paternò
Inserito: 02.02.2018

Mt. Paterno 2744m di alta montagna. Se si fa un trekking intorno alle torri delle Tre Cime, che sono probabilmente le formazioni rocciose più famose delle Dolomiti, Paterno non dovrebbe mancare nell'elenco dei luoghi da visitare. C'è un grande circuito dal rifugio Auronzo alla sella sotto le Tre Cime, da dove si può andare direttamente al rifugio Dreizinnen o per i più avventurosi attraverso il monte. Paterno e ritorno al Rifugio Auronzo.

Descrizione del percorso

Dopo aver pagato il pedaggio al Lago di Misurina e raschiato l'auto con serpentine, il casolare Auronzo ha un dislivello di oltre 1200 m. Disimballiamo le nostre tende nel parcheggio accanto al cottage. Sono le 1:00 del mattino e non puoi vedere molto di ciò che la zona ha da offrire. Tutto cambia quando la guardia ci sveglia, prepariamo le nostre tende, che al mattino non vogliono vedere una tendopoli (2 tende). Dopo il risveglio, facciamo le valigie e partiamo per un'escursione di un'intera giornata intorno alle Tre Cime. Si parte dal Rifugio Auronzo intorno al Rifugio Lavaredo fino alla sella tra le Tre Cime e il Monte. Paternò. I panorami e il tempo sono come dipinti da una fiaba. L'unica cosa che non ci fa dormire è la cima di Paterna. Una roccia quasi perpendicolare e stiamo valutando se esiste un percorso ragionevole che sia, secondo la mappa. D'ora in poi, esploreremo più o meno dove possiamo andare. A poche decine di passi dalla sella, la strada ci conduce in una delle tante gallerie scavate durante la prima guerra mondiale dai soldati, che si snodano come una rete di corridoi sotto le montagne. A volte il tratto tra le gallerie è assicurato da funi d'acciaio, ma prima di arrivare dall'altra parte della montagna, tutto è più o meno bello. Troviamo invece che la strada sale ripida fino alla sella sotto la sommità del marciapiede di ghiaia, risaliamo la montagna e siamo già in sella. Che sorpresa che una ferrata abbastanza decente porti in cima a circa 100 metri :-) Complice il peggioramento del tempo, e senza attrezzatura da ferrata, scegliamo la discesa. Anche se all'inizio sembrava che non fosse nemmeno privo di problemi. All'inizio è solo un pendio ripido alla parete della montagna, che si trasforma in una discesa aperta e esposta, dove ci attacchiamo sia alle corde che alle rocce e stiamo attenti a non scivolare. Quindi seguire i sentieri attraverso le gallerie scavate. Com'è bello quando fuori inizia a piovere forte e siamo ricoperti di roccia. Non appena usciamo dall'ultimo dei tunnel, la pioggia smette, così quando arriviamo al cottage, inizia il nuovo tamburellare con le gocce sul tetto del cottage di Dreizinnen. Da qui si ha una bellissima vista su tutta la vallata e sulle Tre Cime, vanto delle Dolomiti. La strada per il rifugio Auronzo è nuovamente illuminata dal sole e dalle nuvole che si allontanano. Lungo la strada, ci raffreddiamo nel torrente locale e osserviamo le mucche soddisfatte pascolare tutt'intorno.

In mattinata al Rifugio Auronzo

Probabilmente la mattina più bella che ho vissuto in montagna. Quando siamo arrivati era buio e le sagome delle montagne erano solo leggermente illustrate dalla luna, ciò che ci aspettava al mattino ci toglieva il fiato

Casetta Auronzo

Sul trekking dal Rifugio Auronzo

In sella sotto le Tre Cime

Scenario da favola, a sinistra il massiccio delle Tre Cime, il monte. Paternò

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Veduta del Monte Paterno (2.744 m slm)

Ci è voluto molto tempo prima di decidere di affrontare il destino proprio tra le gallerie ei sentieri in pendenza

Sulla strada per Paternò
Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Ecco le prime prove per noi se non abbiamo paura delle altezze

Tunnel
Autore: Ladislav Kula © gigaplaces.com

Tipico delle dolomiti, delle vie aeree e delle gallerie

Tre Cime

Probabilmente il simbolo più famoso delle Dolomiti, le Tre Cime o Tre Torri

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Sulla strada per la sella

Pendio ripido, ghiaia, ghiaia e ghiaia, non era libero, ma l'esperienza non deve essere positiva, soprattutto che è forte :-)

Discesa

Ferrata e la già citata arrampicata libera

Mt. Paternò

Dall'altro lato, la montagna sembra la tana di un drago con le sue numerose torri

Sulla strada per il Rifugio Auronzo

A volte uno veniva qui come su un altro pianeta

Mago

Se stai bene vigile e tranquillo, potrai vedere la marmotta, che fischietta chiaramente davanti a noi :-)

Alla fine del giorno

Vedi Tre Cime e Mt. Paterno, è stata una giornata incredibile ricca di esperienze e bellezze naturali

Tre Cime di Lavaredo

Gita al Lago di Braies

Salita al monte Antelao

Lista Giga: Le più belle escursioni nelle Dolomiti

Le Dolomiti sono considerate una delle montagne più belle del mondo. Massicci massicci rocciosi con torri rocciose da favola si… Continua a leggere

Le più belle escursioni nelle Dolomiti