Repubblica Ceca

Dietro gli escursionisti fino all'insediamento di Bílé skály e oltre

O in Paradiso deve solo essere bella

Inserito: 02.05.2021
Autore: Terka Šídlová © gigaplaces.com
Adatto a:
Escursioni

Questa volta siamo andati nella regione PLA Kokořínsko-Máchův, in particolare nel villaggio di Ráj. Questa posizione non è solo un prototipo di pittoresco, ma anche un ottimo punto di partenza per le escursioni.

In Paradiso

Il nostro viaggio inizia nel villaggio di Paradise, dove è possibile parcheggiare. Il villaggio è costituito in gran parte da belle case a graticcio.

Olešno

Da Ráj, ci incamminiamo lungo il cartello turistico giallo, che ci porterà al villaggio di Olešno. Questo piccolo villaggio in mezzo al nulla è giustamente dichiarato riserva dei monumenti del villaggio, poiché le belle capanne di tronchi e la graziosa piazza del paese conferiscono a questo luogo un'atmosfera inconfondibile.

Fattorie

Il sentiero escursionistico giallo ci conduce attraverso la foresta, intorno ai burroni rocciosi fino all'incrocio di Zbrázděný vrch, dove ci sono tre fattorie separate. Qui imbocchiamo un verde sentiero escursionistico verso la White Rocks Valley.

Valle delle rocce bianche

La romantica valle con rocce di arenaria di colore più chiaro, da cui la valle prende il nome, ha un'atmosfera davvero unica.

Insediamento di White Rocks

Chiunque cammini attraverso la White Rocks Valley non può essere sorpreso dal fatto che gli escursionisti lo abbiano scelto per il loro insediamento. L'insediamento di Bílé skály è stato fondato nel 1958 e fino ad oggi c'è una regolare furia di settembre. L'atmosfera del locale è arricchita dal ricordo dei nonni che frequentavano regolarmente la folla locale e dello zio con amici che sono anche „coloni“ locali. Nell'insediamento non c'è solo un falò, ma anche totem e un pozzo.

Konradovska studanka

Il cartello verde ci porta al villaggio di Konrádov, dove copia la strada per un breve tratto e poi svolta tra le case. Qui incontriamo Konrádovská studánka. Il pozzo è coperto e ben riparato, l'acqua locale è potabile dopo l'ebollizione.

Castello di Konrad

Ci fermiamo anche presso una formazione rocciosa chiamata „Castello Pietrificato“, un castello sconosciuto costruito su una coppia di blocchi di arenaria collegati da un ponte di legno. Nel primo blocco è visibile un ambiente scolpito con volta rupestre diroccata. Sul secondo blocco sono visibili tracce di fissaggio del ponte. Dopo aver scalato la formazione rocciosa, si può ammirare la vista del paesaggio.

Fattoria Laka

Lasciamo il cartello verde all'incrocio Pod Drnclíkem, dove lo trasformiamo in un cartello rosso per tornare al villaggio di Ráj. Dopo un po' passiamo i recinti con i cavalli e anche la fattoria locale Laka.

PR Kokořínský důl

Il cartello rosso ci riporterà al villaggio del Paradiso. Per tutto il tempo, ci siamo spostati all'interno o al confine della riserva naturale di Kokořínský důl, caratterizzata non solo da formazioni rocciose uniche, ma anche da comunità di zone umide e da una serie di piante e animali protetti.

Escursione attraverso Vojtěšský dol

Un tour del castello di Kokořín