Zanzibar

Lei scrisse 3 articoli
Diario di viaggio di Zanzibar da ovest a est
Inserito: 14.06.2018

Una piccola avventura, bellissime spiagge ottimo cibo e relax. Offre l'arcipelago di Zanzibar. Ma anche zanzare, due chilometri di bassa marea e fastidiosi venditori di quasi tutto. Sì, e come uomo bianco, cercherà di coprirti ovunque. Ma anche così, il nostro viaggio in quest'isola ne è valsa la pena. Ci tornerei subito, mia moglie probabilmente no :-) si dice che una volta bastasse.

Praga - Istanbul - Stone Town

Vorrei prendere questo articolo in modo più informativo. Per chi sta pensando ad un viaggio a Zanzibar, ma può avere dei dubbi, paure, ecc… la moglie non è un tipo da spedizione, più come un lettino da spiaggia, ma un po' di persuasione e la promessa che dormiremo meglio gli hotel l'hanno convinta e così abbiamo iniziato i preparativi. Biglietto da 13.000 con un trasferimento rapido. La vaccinazione contro la febbre gialla ora non è più obbligatoria, ma ce l'avevamo. Ma è vero, nessuno lo voleva. e anche una patente di guida internazionale, costa 40 CZK e basta. e poi pianifica il tuo viaggio e prenota un po' di quell'hotel tramite Booking.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com
Iniziamo Stone Town
Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Atterrando alle 4:00 del mattino e sorprendentemente un'auto ci stava aspettando all'aeroporto con un ragazzo del posto. Cambiando denaro, sono stato persino sorpreso dal fatto che avessero quasi la tariffa migliore all'aeroporto. E quel 1Euro – 2600TSH. Più tardi in hotel ho cambiato con la tariffa di 2300 TSH. Prima mi sono allenato a sinistra nel parcheggio e poi mi sono precipitato nella grande città. Ebbene, alla rotonda girare a sinistra e poi non guidare nella direzione opposta all'uscita, c'è stato un problema all'inizio, ma dopo un po' ho anche guidato a 40 km/h. Ci sono stati problemi con il parcheggio. Stone Town ha strade strette, molte macchine e tassisti, quindi c'è un problema con il parcheggio. Inoltre, ci sono molti furti, quindi siamo stati avvertiti di non lasciare nulla in macchina. Abbiamo anche dovuto togliere le finestre dalle porte. Si dice che questo sia un prodotto scarso, al prezzo di $ 100 ciascuno. Così sono andato in giro per la città con uno zaino, dell'acqua dentro e due comandi per le porte. Non c'è molto a Stone Town. Il grande mercato, il mercato, la casa natale di Fredi Mercury, la Casa dei Miracoli, la Cattedrale Anglicana..... un tassista ti chiama tre volte al minuto e un giovane nero ti raggiunge ogni minuto e ti offre servizi di guida. Stavamo già aspettando con impazienza il nord dell'isola, le spiagge.

Nungwi - spiagge del nord

Stiamo lasciando Stone Town. Il primo problema quando si paga il parcheggio. Il prezzo doveva essere 1000 TSH al giorno, ma ora voleva 1000 TSH all'ora. Quindi ci costerà che siamo rimasti una notte – per 10.000 TSH, che sono circa 100 CZK. Mi dispiace, ma sono d'accordo. Non si tratta dei cento, si tratta di principio. Pago, prendo una ricevuta e partiamo. È solo in macchina che noto che 1000 TSH al giorno sono sulla ricevuta. Corriamo così :-) E andiamo subito alla stazione di servizio. Vado a fare rifornimento, ma arriva una commessa e sta già facendo rifornimento per me. Le sto dicendo che voglio abbassare metà del serbatoio. Mi rifornirà per circa 18 litri, per 40.000 TSH, e vuole 50.000 TSH per me. Indico la tribuna dove lei è 40.000, lei sorride e Hakuna Matata. Il che significa NESSUN PROBLEMA :-) Sei solo bianco, quindi paga. Le do 42.000 dollari e stiamo scappando. La benzina costa quindi circa 22 CZK / litro.

Nungwi - Warere Beach Hotel

Bell'albergo sulla spiaggia, con piscina…ottima cucina e personale davvero gentile. E il mare turchese… non c'è proprio niente che non va.

Allevamento di tartarughe - Nungwi
Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Al nord la bassa marea non è così grande, quindi puoi fare il bagno in mare durante il giorno. Ma attenzione ai ricci… sono ovunque. Abbiamo visitato un allevamento di tartarughe a Nungwi. È un ente di beneficenza e parlare di tartarughe è davvero interessante. Altrimenti belle passeggiate lungo la spiaggia, tra pescatori locali, barche e ovviamente venditori di esperienze e quant'altro.

Kiwengwa - Costa orientale

Dopo tre giorni ci siamo spostati a est verso le spiagge di KIWENGWA. Le spiagge non sono belle come Nungwi. Più resort, più erba nel mare, più venditori. Quindi ti infastidiscono solo due volte in dieci minuti. Nel villaggio c'è una banca, un negozio di liquori (150–200 CZK per il vino e una bottiglia di Freixenet Brut per 280 CZK) Resort Marafiki Bungalows – nessuna gloria, inoltre, i proprietari sono polacchi, quindi a cena abbiamo suonato merda polacca in lo stile di Michal David. Bastano davvero tre giorni in ogni resort. Quindi, se non vuoi rotolare in piscina per 14 giorni. Anche il deflusso è stato molto maggiore. Ma non ci importava. Al mattino abbiamo nuotato nel mare, poi abbiamo camminato lungo la spiaggia di cast, dove c'erano molte conchiglie, stelle marine, granchi e pesci. Donne e bambini del posto hanno camminato lungo la spiaggia e hanno raccolto tutto ciò che potevano da mangiare. È stato davvero interessante. Pranzo in un ristorante locale e rientro in hotel nel pomeriggio, prima dell'alta marea. Piscina e poi cena in hotel. Pescato del giorno: il pescato del giorno, lo chef ha preparato qualcosa di nuovo ogni giorno e fresco al 100%, pescato quel giorno.

Snorkeling - Isola di Mnemba

Naturalmente, siamo stati convinti a fare un viaggio, facendo snorkeling sulle barriere coralline, nel Parco Nazionale di Mnemba. Ne valeva la pena. Viaggio di 3 ore, prezzo $ 45 a persona. Ti presteranno tutta l'attrezzatura. Vedi tutti i pesci che conosci dal Capitano Nemo. Splendore.

Road to the South - Tour speziato
Autore: Jiří Břešťál © gigaplaces.com

Dopo tre notti cambiamo di nuovo hotel e destinazione. Andiamo a sud, ma lungo la strada ci fermiamo al cosiddetto SPICY TOUR. Ce ne sono molti. Ci sono inseguimenti sul ciglio della strada, che si stanno avvicinando alla strada e non appena l'auto si avvicina, ti attireranno nello Spicy Tour. Secondo Tripadvisor, abbiamo scelto il più votato: il Tangawizi Spice Tour. Ingresso $ 5, ma ne paghiamo 10. Non ce ne occupiamo più :-) Hakuna Matata. È interessante e ogni visitatore di Zanzibar dovrebbe attraversarlo. Solo un'isola delle spezie. E infine un consiglio per la guida… quindi non dimenticare le bollette più piccole.

Paje e Jambiani - l'ultima risorsa

Trascorriamo gli ultimi quattro giorni a Paja. Abbiamo deciso tra Paje e Jambiani. E abbiamo fatto bene. Jambiani non prende. Lunga spiaggia turchese, niente turisti, mare limpido… dici paradiso in terra. Ma i Beach Boys – venditori di sogni, non ti danno tregua. Cominciano sempre il loro filatoio – Ciao, come stai, vieni da … e vanno e se ne vanno. La migliore difesa è subito dopo Hella, dì Scusa, andiamo a casa domani. Ma quando li incontri il giorno dopo, non si fidano più di te :-)

Ristorante ROCK

Il ristorante ha un'atmosfera. Anche se puramente turistico, un po' più costoso, ma ne vale la pena. E sorprendentemente, non devi aspettare per un drink o cibo in questo ristorante. Sanno che prima abbandoni, prima arriveranno nuovi ospiti. Ma l'atmosfera è amichevole, la capienza è di circa 30 persone......non dimenticare il drink, perché verso le 16 arriverà la marea e non torni più.

Hotel Zanzibar Ocean Blue - Paje

Bellissimo hotel minuscolo, proprio sulla spiaggia. Due piscine e personale davvero gentile. Inoltre, come nell'unico albergo, hanno tirato fuori una zanzariera prima di sera e hanno spruzzato la nostra camera da letto.

Spiagge vuote

Relax perfetto, spiagge deserte, sabbia bianca e cena ogni volta in un ristorante diverso.

Kizimkazi - un viaggio per i delfini

La punta meridionale dell'isola è famosa per la presenza dei delfini. Siamo stati attirati da un venditore di esperienza locale per questo viaggio. Prezzo $ 40 per entrambi. Alle 6:30 una macchina ci aspettava davanti all'hotel, a Kizimkazi ci ha consegnato ai suoi amici in barca e siamo andati a inseguire i delfini. Circa altre tre barche con noi. Bella crociera e non appena hanno visto uno stormo di delfini, li hanno sorpassati e siamo entrati in acqua con occhiali e boccaglio. Una vera esperienza: nuoti in mezzo a uno stormo di 15–20 delfini, che ti nuoteranno e scompariranno in lontananza. Quindi sali in barca e di nuovo davanti a loro … e di nuovo in acqua. Non riesco a immaginarlo in una stagione in cui venti barche le inseguono. Poi ci ha riportato indietro e abbiamo ancora fatto colazione alle 9:30

Visita alla foresta pluviale

Una delle attrazioni turistiche. Dato che avevamo una macchina, siamo andati lì per vedere di persona. Ma come viaggio organizzato da $ 40, probabilmente non sarei entusiasta. Solo una foresta dove vivono scimmie endemiche. Una scimmia di Zanzibar così piccola e arruffata. Nel ghiaccio, probabilmente ti sposterai in un bosco di mandorli, forse più interessante.

In conclusione

Se stai ancora pensando e ti piace una piccola vacanza attiva, non esitare e vai. In termini di prezzo, è come qui. Cibo 150–200 CZK. Birra 50 CZK. Contratta i souvenir ..... fai solo un po' di attenzione. Puoi pagare con tutto. Dipende a chi appartiene l'hotel o il ristorante. Di conseguenza, hanno prezzi in euro o dollari. E ovviamente nella loro valuta. Quando si paga con carta, addebitano ovunque una commissione del 5%.

Kilimangiaro

E finalmente abbiamo visto il Kilimangiaro :-) almeno dall'aereo. Ciao

Tour della città di pietra