Repubblica Ceca

Articolo Rocce di Jetrichovice

Un viaggio ne vale la pena!

Tomáš Hűbner
Lei scrisse 1 articoli
Rocce di Jetrichovice
Inserito: 22.06.2018

Jupiíí! Quindi siamo tornati nella Svizzera boema dopo un anno! Oggi testeremo in prima persona il trekking pianificato lungo i panorami delle rocce di Jetřichovice.

Il nostro itinerario previsto:

Jetrichovice – Boschetto di Pfeifer – Divano – Pietra di Rodolfo – Foresta di Purkartický – Muro di Vilemín – Roccia di Maria – Jetrichovice

Doppio

Lasciamo Doubice in auto – dopo 15 min. parcheggiamo nel centro di Jetřichovice – a breve distanza dietro il centro commerciale in un parcheggio gratuito. Sono ca. Alle 10 del mattino, il sole ci lava in pieno vigore – sono ben 30 st. nell'ombra.

Prati di Jetrichovice

Passiamo davanti al ristorante Dřevák, seguiamo il cartello turistico blu alla chiesa ed entriamo nei prati di Jetřichovice. Speriamo di nasconderci presto all'ombra del boschetto di Pfeifer.

Chiesa dei gatti

Dopo i primi 500 m ci nascondiamo sotto gli alberi. Troviamo panchine splendidamente scolpite con il nome distintivo Cat's Church. Di fronte a noi ci sono tutte le prospettive – che si trovano in natura a forma di ferro di cavallo. Andremo una vedetta dopo l'altra, piacevolmente da sinistra a destra, alla croce commemorativa scendiamo dall'azzurro e proseguiamo lungo un sentiero stretto attraverso il boschetto di Pfeifer.

Il boschetto di Pfeifer

Il boschetto di Pfeifer è davvero sorprendente. La bella e pulita foresta, curata, è guidata da sentieri attraverso terreni diversi e bellissime nuove panchine che si affacciano sul paesaggio pittoresco.

La pietra di Rodolfo
Autore: Tomáš Hűbner © gigaplaces.com

Dopo ca. 1 km ci colleghiamo al cartello verde – direzione prima la nostra destinazione – Divano e poi lungo il cartello rosso – Pietra di Rodolfo.

Punto di vista Pietra di Rudolf

Il punto di vista Rudolfův kámen era originariamente chiamato Vysoký kámen o Ostroh. Rudolfův kámen è una caratteristica collina di arenaria a un'altitudine di 484 metri nelle mura di Jetřichovice, vicino allo storico villaggio di cottage Tokáň, a 2 chilometri dal villaggio di Jetřichovice. La vedetta prende il nome attuale dal principe Rudolf Kinský, che visitò la roccia nel 1824 e vi fece costruire una vedetta con 170 gradini. Il belvedere è stato recentemente riparato di nuovo e c'è una splendida vista sulla regione.

Scale alla pietra di Rodolfo

Il belvedere di Rudolfův kámen è piuttosto difficile da scalare. Di norma si percorrono scale naturali (come in quasi tutti i belvedere della zona), ci sono anche scale a pioli o scale scavate nella roccia, la sommità è prudentemente percorribile.

Fobia delle altezze :-)
Autore: Tomáš Hűbner © gigaplaces.com

È vero che per coloro che hanno una fobia delle altezze (a proposito: anch'io appartengo a qui – sono totalmente sopraffatto e ho paura :-)) – possono avere problemi con l'arrampicata. Ad ogni modo, la vista dalla collina sulle bellezze della zona di Jetřichovice merita un po' di sopraffazione. (Beh, ero bloccato nel capannone e non mi guardavo molto intorno..).

Foresta di Purkarticý

Abbiamo il primo belvedere dietro di noi e proseguiamo lungo la strada rossa – in direzione del muro di Vilemín attraverso la foresta di Purkartický. Dopo un'escursione in agenzia, è abbastanza comodo. All'ombra delle rocce facciamo una pausa pranzo e un piccolo spuntino. Finora abbiamo incontrato un minimo di persone durante tutto il tour, in ogni caso anche perché non è ancora un periodo festivo ed è un giorno feriale. Grazie a ciò, abbiamo tutto il tempo per ispezionare a fondo lo scenario naturale.

Il muro di Vilemina

Il muro di Vilemín ci darà una meravigliosa vista in lontananza della Svizzera ceco-sassone. Quindi proseguiamo lungo il sentiero rosso tra le rocce fino al nostro ultimo punto di avvistamento di oggi – lo scoglio di Maria – iniziamo a stancarci – anche se abbiamo solo ca. 4 ore di cammino, ma con il caldo di mezzogiorno – oltre 30 st. Anche l'ombra degli alberi non dà più una sensazione di refrigerio e il sudore sgorga da noi in tutte le direzioni.

Il muro di Vilemín II.

Il muro di Vilemín (Wilhelminenwand in tedesco) è un punto di osservazione nella Svizzera boema. Si trova a un'altitudine di 439 metri sul livello del mare a nord di Jetřichovice e fa parte delle rocce di arenaria degli altopiani di Děčín. Da qui si ha una bella vista della regione, compreso Růžovský vrch. La vedetta è stata chiamata Vilemínina stěna dal 19° secolo, quando l'area faceva parte della tenuta Kinský e la vedetta prendeva il nome da Vilemín Kinská.

Roccia di Maria

La salita a Maria's Rock è abbastanza buona, è una salita ben assicurata di scale o scale, è lunga ma sicura. Al piano superiore abbiamo una baita in legno con vista sul territorio circostante.

Mary's Rock II.

Mariina skála o Marina vyhlídka (tedesco Marienfels) è una collina rocciosa di arenaria nella Svizzera boema. Si trova a nord del villaggio di Jetrichovice ed è alto 428 metri sul livello del mare. Nel 1856 Ferdinando Bonaventura, il settimo principe Kinský, fece costruire un cottage sulla sommità, che fungeva da osservatorio per i vigili del fuoco. Nel diciannovesimo secolo, la collina prese anche il nome attuale quando prese il nome da Maria Anna Kinská, la moglie del proprietario della tenuta. In precedenza, la collina portava il nome Velký Ostrý (tedesco Grosser Spitziger). Nel 2005, il cottage in cima è andato a fuoco a causa della negligenza dei visitatori, ma è stato sostituito un anno dopo da un nuovo cottage.

Mary's Rock III.

Dopo quest'ultima tappa di oggi, dopo un po' – una leggera discesa di scale, torniamo a Jetřichovice, dove ceneremo in uno dei tanti ristoranti locali e non vediamo l'ora di fare un altro viaggio: il castello rupestre di Šaunštejn, Mala pravčická brána e Dolský mln. Ma di questo la prossima volta.

Mappa Jetrichovice

Circuito dei potenziali clienti di Jetřichovice