Repubblica Ceca

Lei scrisse 2418 articoli e guarda lui/lei 243 i viaggiatori
Escursione Hodkovice - Ještědka
Inserito: 22.06.2013

Uno dei tour più belli della cresta Ještěd-Kozák porta da Hodkovice nad Mohelkou fino a sotto Ještěd. La maggior parte delle volte si cammina lungo una cresta non boscosa, quindi i panorami su entrambi i lati sono assolutamente eccellenti. Sia al bacino densamente edificato di Liberec che alle montagne più alte della Repubblica Ceca o alle pittoresche colline del sud.

Rocce Raubířské

L'inizio del viaggio attraverso la parte orientale della cresta Ještěd inizia a Hodkovice nad Mohelkou (360 m sul livello del mare). È anche possibile scegliere tra due sentieri escursionistici. La maggior parte sceglie la testa rossa sopra la collina Javorník (684 m sul livello del mare), ma la sua cima è ricoperta di foreste, quindi è molto meglio iniziare l'escursione sul verde e appena fuori città per vedere le bellissime rocce di Raubířské. L'intera escursione passa attraverso il Parco Naturale di Ještěd.

Luka e Kozích Brad

Il sentiero da Raubířské skal sale attraverso il bosco che circonda una piccola collina Kozí brada (524 m sul livello del mare) e a circa 500 metri sul livello del mare raggiunge un bel prato pittoresco che domina il crinale.

Vista a sud-est

Sulla strada fino alla cappella Javornická (dove si uniscono due sentieri turistici di Hodkovice), c'è anche una bella vista sulla valle del fiume Mohelka fino alla continuazione della cresta, Kozákovského.

Veduta di Ještěd

Dopo 4,5 km di viaggio, presso la cappella Javornická (645 m sul livello del mare), il turista finalmente scala la cresta, cioè se ha seguito il cartello verde / è quasi 300 metri più alto che a Hodkovice /. Dopo aver attraversato un piccolo boschetto, si apre una bella vista sulla continuazione dell'intera cresta fino alla vetta più alta di Ještěd. All'estrema sinistra si può vedere il piccolo villaggio di Rašovka con una torre di avvistamento ancora più piccola.

Torna a Javorník

Dalla cappella il sentiero scende leggermente attraverso il paesaggio pittoresco fino a Rašovské sedlo (570 m slm) / vedi foto introduttiva del reportage fotografico / con vista su Bezděz, Ralsko e decine di altre colline del sud. Da qui, la strada sale di nuovo in direzione dell'abitato di Rašovka (615 m slm) / 7 km di marcia /, dove c'è la possibilità di un ristoro – meritato :-). Una stradina supera la cresta conduce attraverso l'insediamento, quindi molti ciclisti fanno il pendolare qui in una bella giornata. Da qui, ci sono anche belle viste sul percorso, inclusa la collina Javorník con un trasmettitore.

Liberec

Ai piedi dei monti Jizera si trova la grande città regionale di Liberec, che riempie quasi l'intera valle omonima.

Bivio a Šámalů

Tra due chilometri la marcia da Rašovka si svolgerà all'incrocio vicino a Šámal (730 m sul livello del mare). Sfortunatamente, i panorami finiscono qui per un po' di tempo, poiché il viaggio prosegue per tre chilometri attraverso la foresta sulla cresta Hlubocký / fino a 827 m sul livello del mare / su Pláně pod Ještědem (790 m sul livello del mare). Ecco la seconda opzione per uno spuntino.

Skalky pod Ještědem

La strada da Plan pod Ještědem porta appena sotto la cima del Černý vrch (950 m sul livello del mare) e non ci sono molti panorami, ma ci sono rocce piuttosto interessanti.

Jestěd

Poco prima del bivio e del parcheggio – Ještědka (930 m slm) / 14 km di marcia / si vede già la cima più grande della cresta di Ještěd.

Lista Giga: I viaggi più belli della Boemia settentrionale

La Boemia settentrionale offre innumerevoli belle gite e tour, il che non sorprende, perché qui troverai alcune delle zone più… Continua a leggere

I viaggi più belli della Boemia settentrionale