Repubblica Ceca

Una passeggiata attraverso una grondaia desolata

Cammina attraverso il canyon carsico

Milan Kment
Una passeggiata attraverso una grondaia desolata
Inserito: 09.02.2018

Ci sono circa 1000 grotte nel Carso Moravo. I turisti sono particolarmente attratti dall'abisso Macocha e dalle grotte di Punkva. Pustý žleb è un canyon lungo diversi chilometri, che porta dalla città di Sloup a nord allo Skalní mlýn. È pieno di turisti in stagione, ma d'inverno non incontrerai quasi nessuno qui. Abbiamo scelto il percorso da Nové Dvůr a Těchov per passare attraverso una variante meno comune del tour.

Sopra la grondaia

Da Blansko prenderemo l'autobus n. 233 fino alla fermata Vavřinec – Nové Dvory. Da qui parte un sentiero escursionistico segnato di verde. Tuttavia, dopo circa 100 metri, giriamo a sinistra e seguiamo il sentiero che ci porterà dopo aver attraversato il campo nel bosco fino al confine di Suchý žleb.

In fondo al canyon

Dopo una breve ripida discesa, ci troviamo in fondo al canyon. Qui conduce uno stretto sentiero asfaltato. Sopra di noi c'è il muro della formazione rocciosa del Black Chimney. Partiremo leggermente in discesa verso sud.

Strada attraverso il canyon

Su entrambi i lati della strada compaiono grotte più piccole e varie formazioni rocciose carsiche. Alcune grotte sono anche liberamente accessibili. I canyon circostanti invitano ad esplorare il cosiddetto terreno aperto.

Punkva

La grondaia vuota è quasi priva di superficie senza acqua superficiale. Miracolosamente, il fiume Punkva appare dal suolo con la sua sorgente, per poi scomparire nuovamente nella Piccola Cascata di Punkva per poi riapparire e portarci al Rock Mill.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Uscita

Dopo Skalní mlýn, svoltiamo a destra dalla strada di accesso lungo un sentiero segnato di verde e saliamo un pendio relativamente ripido fino al villaggio di Těchov. Da qui torniamo con l'autobus n. 233 a Blansko.

Lista Giga: I viaggi più belli nel Carso Moravo

Il Carso Moravo è l'area carsica più importante della Repubblica Ceca. I viaggi ti porteranno qui principalmente alle bellissime… Continua a leggere

I viaggi più belli nel Carso Moravo

Lista Giga: I viaggi più belli intorno a Brno

Brno non è solo la seconda città più grande della Repubblica Ceca, ma anche un ottimo punto di partenza per viaggi in tutta la… Continua a leggere

I viaggi più belli intorno a Brno