Escursione a Talaia de Son Jaumell

Salita al punto panoramico più orientale dell'isola di Maiorca

Milan Kment
Inserito: 19.02.2020

Tra le baie di Cala Mesquida e Cala Ratjada c'è una rete di sentieri multicolori, da cui è possibile scegliere in base alla difficoltà di salita e discesa. In estate la zona è frequentata da turisti e le spiagge circostanti sono prese d'assalto dagli amanti del sole e del mare. Ma fuori stagione c'è una calma incredibile.

Cala Agulla

In auto raggiungiamo un ampio parcheggio vuoto fuori stagione vicino alla spiaggia sabbiosa di Agulla. Andiamo a nord attraverso i boschi lungo la costa fino alla baia vicina.

Cala Moltó

La spiaggia successiva è molto più piccola e termina con una costa rocciosa. Da qui ci incamminiamo su un sentiero forestale, seguendo la stessa direzione e increspando la costa.

Foresta

Non siamo protetti dagli effetti distruttivi del sole (come affermato in una pubblicità) dal fattore protettivo del rispettivo prodotto, ma dalla fitta crescita di pini e altra vegetazione.

Uscita

Lasciamo un facile sentiero largo e iniziamo a salire uno stretto sentiero, a volte completamente perso nella vegetazione e nel terreno roccioso. I piccoli rockmen sono un navigatore affidabile. Cominciano ad emergere interessanti vedute della costa orientale.

Cala Mesquida

Infine raggiungiamo la cresta, che apre una visuale della costa nord dell'isola fino a Capo Formentor.

Talaia de Son Jaumell

Sul crinale svoltiamo a destra verso la nostra meta, altra torre del vecchio sistema difensivo. Da un'altezza di 271 m c'è una bella vista circolare.

Cartello

Torniamo indietro in modo leggermente più agevole e iniziamo la discesa fino a circa 200 metri dalla torre su sentiero alternativo. L'intera area è intrecciata con marcature colorate secondo vari gradi di difficoltà. Tuttavia, abbiamo effettuato la precedente ripida salita lungo un sentiero non segnalato.

Cala Agulla

Dopo il ritorno al mare, è possibile passeggiare lungo la spiaggia fino alla città. Anche il Cafe Cortado è fantastico qui.

Lista Giga: I tour più belli di Maiorca

Maiorca non è solo belle spiagge, ma anche montagne aspre e diverse, penisole e alte scogliere. Sorprendentemente, troverai una… Continua a leggere