Jomsom alla guida - Pokhara

Via terra durante la stagione dei monsoni

Milan Kment
Inserito: 22.01.2014

In condizioni climatiche favorevoli, questo viaggio può essere gestito in autobus con una riserva di 1 giorno. Ma è la stagione dei monsoni e stiamo ricevendo informazioni che ci sono diverse frane in arrivo. Possiamo solo sperare che le singole connessioni si colleghino in qualche modo e che saremo in grado di muoverci bene tra di loro. Sì, abbiamo un biglietto da Jomsom a Pokhara, ma lo sciopero del personale di terra all'aeroporto di Pokhara ci ha portato oltre il budget.

Sotto Marphou

Il nostro autobus parte alle sette del mattino. Non so se è quello che hanno fatto correre con un martello ieri, ma siamo contenti di esserci entrati. Si alza e si siede nel vicolo. A 189 centimetri, devo fare qualcosa per infilarmi da qualche parte. Oltre Marpha, il paesaggio sta cambiando. Improvvisamente c'è molta vegetazione, umidità e talvolta una cascata.

Nilgiri

Le alte montagne circostanti a volte fanno capolino da dietro le nuvole strappate. Salutiamo Nilgiri.

Sosta al Cascade View Hotel

L'autobus barcolla sull'abisso del fiume Kali Gandaki. Improvvisamente i freni cigolano e tutti si precipitano fuori. Ci muoviamo con i nostri zaini per circa mezzo chilometro a piedi. C'è una frana. Ma i nepalesi gestiscono molto bene la logistica. Un altro autobus appare a una svolta. Ancora una volta, saremo tutti letteralmente coinvolti. Ci porta al Cascade View Hotel, dove mangiamo qualcosa da mangiare.

Autore: Milan Kment © gigaplaces.com

In attesa di una connessione

Il prossimo viaggio è come una fotocopiatrice: un autobus affollato, che ondeggia, cigola i freni e scricchiola, chissà cosa. Ci fermiamo di nuovo. Tutti si precipitano fuori. Non abbiamo idea di dove siamo, ma facciamo tutto come facciamo a livello locale.

Stazione degli autobus

Questa volta il passo è più lungo. Saliamo su una collina e lasciamo la valle con una strada danneggiata in fondo a noi. Dopo una ripida discesa, ci siamo. Ci sono diversi autobus e anche due fuoristrada. Alla fine, dopo un forte accordo sui prezzi, ci troviamo in uno di loro. Abbiamo solo un altro mezzo di trasporto per noi stessi.

Succo di mela

È una scarica di adrenalina. Dobbiamo rendere omaggio ai piloti locali. Il paesaggio circostante è assolutamente diverso da quello a cui eravamo abituati nell'Upper Mustang.

Strada

La strada fangosa riserva numerose sorprese. A volte tutti i passeggeri devono scendere dall'autobus e l'autista cerca di superare lui stesso la sezione problematica. Altri trasporti, compreso il nostro terreno, costano e abbiamo un teatro interessante.

Beni

Il nostro autista è fantastico. Ci sto portando sani e salvi a Beni. Da lì, una strada porta a Pokhara e inseguiamo l'ultimo autobus. Possiamo fare tutto in un giorno. Gloria alla logistica e ai monsoni nepalesi. E questa è la fine del nostro viaggio sulla bellissima Mustang.

Parte dell'itinerario

Articolo: Trekking intorno all'Annapurna

Se vuoi conoscere praticamente tutti i tipi di paesaggio del Nepal durante una lunga marcia, non hai altra scelta che… Continua a leggere