Escursione al Ghiacciaio Pastoruri

Una passeggiata verso il ghiacciaio che scompare

Milan Kment
Inserito: 10.12.2017

Il ghiacciaio Pastoruri si trova a un'altitudine di circa 5.200 metri ed è un'ottima destinazione di acclimatamento se stai pianificando un trekking nella Cordillera Blanca peruviana. Sbrigati, il ghiacciaio ha perso oltre il 30% del suo volume negli ultimi 30 anni. Parte della gita di un giorno dalla città di Huaráz è una breve salita al ghiacciaio, impegnativa principalmente per la sua altitudine.

Sotto le cime delle montagne

Siamo partiti in minibus dalla città di Huaráz (3091 m slm) lungo la strada principale a sud. Dopo Ticapampa nel piccolo insediamento di Pachacoto, giriamo a sinistra in direzione est e iniziamo a scalare le montagne. Facciamo soste fotografiche.

Valle del Rio Pachacoto

Non abbiamo fretta, nell'ampia vallata non ci sono solo bei panorami sulle cime delle montagne, ma anche gli amanti delle piante si divertiranno.

Coqueros

Come parte del processo di acclimatamento, l'autista ci introduce al modo puramente naturale in cui i locali combattono la fatica e il mal di montagna: la masticazione.

Valle del Rio Pumapampa

Ci fermiamo nell'area della presenza di bromelie giganti Puya Raymondi. Alla fine della sua vita, la pianta si svilupperà fino a diventare un fiore alto più di 10 metri. Poi muore. Magnifico.

Puya Raymondi

Saliamo il pendio intorno alle bromelie e studiamo queste strane piante.

Sentiero naturalistico

Poco prima della sella Huarapasca (4780 m slm) svoltiamo a destra e saliamo al nuovo parcheggio, da cui il sentiero natura porta a quota 5000 m slm al ghiacciaio. Sono pronti per i turisti. Oltre a un negozio di souvenir, sono disponibili cavalli per coloro che sono sorpresi dalla mancanza di ossigeno.

Ghiacciaio Pastoruri

Secondo i glaciologi, la Cordillera Blanca peruviana ha perso il 25% del suo ghiaccio negli ultimi tre decenni. Tuttavia, molto di più è defluito dal ghiacciaio Pastoruri, secondo varie fonti tra il 25 e il 40%. Tuttavia, la vista del ghiacciaio e dei banchi di ghiaccio che galleggiano sul lago glaciale è monumentale. Ottima passeggiata di acclimatamento.

Autore: Petr Liška © gigaplaces.com

Cordigliera Bianca

Non solo il ghiacciaio può essere visto dal ponte di osservazione. Nelle immediate vicinanze si trovano diversi punti panoramici liberamente accessibili, dai quali si apre a nord una vista sulle vette più vicine della Cordillera Blanca.

Autore: Milan Kment © gigaplaces.com

La vista delle cime, innevate e ghiacciate, ci accompagna sulla via del ritorno. Dopotutto, la Cordillera Blanca può essere vista anche dallo stesso Huaráz. Dopo un così bel acclimatamento, possiamo salire, ad esempio, al Santa Cruz Trek.

Parte dell'itinerario

Articolo: Un viaggio nella Cordillera Blanca

La bellissima Cordillera Blanca sono probabilmente le montagne più famose che troverai in Perù. sono anche le più ghiacciate e… Continua a leggere

Lista Giga: I viaggi più belli della Cordillera Blanca

La Cordillera Blanca è giustamente considerata una delle montagne più belle del mondo. Puoi fare lunghi trekking dove non… Continua a leggere