A Natale in Siberia

Freeride in famiglia a Sheregeshi

Inserito: 29.12.2019

Quando un metro di neve colpisce il nostro paese, è una calamità, quando attacca a Sheregeshi, c'è un paradiso del freeride. I taxi passano per sei, nessuno si rompe, anche se non si vede un gradino, un cane a tre zampe ti accoglie davanti al casolare e tu indossi due o tre giacche, due guanti e hai ancora freddo. Così abbiamo passato il Natale con la nostra famiglia quest'anno. dicembre 2019.

Prasan è diverso

La polvere in Siberia è diversa, secca, leggera, non cambia stato, solo fuoriuscite, non fa valanghe. È diverso: il clima interno e il fatto che la temperatura in inverno non supera lo zero. Il gelo qui è reale, –30°C non fa eccezione. Siamo stati fortunati, per lo più gelo solo fino a –20 ° C e avevamo la neve in vita. La foto mostra i nostri bambini, quattro ragazzi di 9, 12, 13 e 16 anni. Sapevamo in anticipo che Aeroflot non avrebbe trasportato zaini da valanga e ci siamo occupati molto della cosa. Non ci piaceva l'idea di lasciarli a casa. Ma abbiamo informazioni utili sul fatto che gli zaini non sono necessari, che in realtà è desiderabile per una persona guidare senza di essi, ed era così più leggero e in linea di principio possiamo confermare che questa neve non sembra davvero formare valanghe. Abbiamo guidato pale, sonde e segnali acustici, ma penso che eravamo gli unici, la pala era adatta per scavare gli sci. I russi portano con sé un'altra cosa: un sedile di polistirolo sotto il culo, che attaccano alla schiena con un elastico e usano sulla funivia. Le funivie sono per lo più vecchie, lente e senza copertura, motivo principale per cui si gela quando si scia. In totale, per noi hanno funzionato i termofori monouso per scarpe e guanti.

Cavalcano nei boschi

Guidi molto nella foresta, salti tra gli alberi, la polvere rimane a lungo nella foresta. Se non nevica, le piste sono in pendenza e lì puoi goderti la corsa, perché su di esse non si formano placche ghiacciate.

Altitudine come nei Monti dei Giganti

Non sei qui a una grande altitudine, puoi sciare fino a Sněžka, ma il clima è semplicemente diverso e lo sai in ogni modo. La foto cattura di nuovo i bambini, ecco come appare la foresta prima della prevista nevicata.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Il giorno di Natale alla croce

Il terzo giorno della nostra sciata abbiamo fatto una gita alla croce Kurgan (1559 m), che si vede dal basso. Era l'ultimo giorno prima della grande nevicata, quindi abbiamo voluto approfittarne. I bambini erano piuttosto seccati perché volevano andare nei boschi, ma le loro nonne e i nonni non volevano andare nei boschi. Siamo tornati per pranzo, quindi non ci sono stati gravi danni. Di solito nessuno ha le cinture qui, quindi ci hanno guardato un po', ma non così tanto. Puoi anche arrivare alla croce in scooter, costa circa 800 rubli per uno (circa 250 CZK), ti prenderà in cima alla funivia, sia su Zelená hora che sull'altro lato sotto la cima del Mustag .

Quando attacca

Il giorno successivo, tutti stavano cavalcando nella polvere. La pista si è trasformata in un mare di polvere e la neve è stata costantemente scrosciata per due giorni. https://youtu.be/_QJcLZ_R_m4

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Sheregesh dalle piste e dai dettagli del volo

Vista di Sheregesh dal pendio in pendenza il primo giorno. La città si trova nella regione di Kemerovo in Russia, è una regione di gulag ed esiliati, a 200 km dalla città di Novokuznetsk. Lo skyline della città è caratterizzato da un alto camino fumante, che può essere visto nell'inquadratura centrale. La differenza di orario da Praga è di sei ore. Il più delle volte è volato da Praga via Mosca. Il nostro volo è diventato un po' più complicato, siamo stati costretti a fare uno scalo di emergenza a Kemerovo a causa del tempo e ad aspettare sulla pista per una migliore visibilità. Da Novokuznetsk a Sheregeshe è necessario organizzare il trasporto in auto, idealmente in anticipo.

Il nostro alloggio a Vesennyaya ulitsa

Cottage perfetto per 12 persone con quattro camere da letto e una cucina in comune. Comprendeva tre hafani (husky siberiani). Erano su lunghe catene a bei recinti e abbaiavano sempre felici quando tornavamo dagli sci. Un cane in particolare era disposto a grattarsi, aveva una zampa anteriore paralizzata, era l'unico che non era alla catena. Perché non portano anche lui? Ci ha scosso la testa. Che non sarebbe stato loro, o che non gli importava più…? Quando ci ha accompagnato per la prima volta al negozio, ci siamo congelati in modo che qualcosa non gli passasse davanti sulla strada principale, ma ovviamente si stava muovendo meglio di noi.

Centro città, gulag e il famoso "Bikini day"

Shereghes è fondamentalmente una strada principale che fornisce tutto il traffico e una strada più grande che forma qualcosa come il centro dove si trovano la maggior parte dei negozi. I negozi sono sorprendentemente aperti dalle otto del mattino alle dieci di sera, nei giorni feriali e nei fine settimana. Puoi comprare quasi tutto lì, l'assortimento è interamente occidentale. Preparatevi allo smog dei camini, la notte non potevamo dormire per questo. La città di Shereghes ha una popolazione di poco più di diecimila abitanti ed è stata originariamente invasa a causa dell'attività mineraria. I gulag non sono un ricordo del passato, abbiamo camminato in una prigione completamente funzionante. Ma se inizi a cercare su Google, scoprirai che Sheregesh è attualmente noto principalmente per il Grelka fest o The Annual Bikini Ski Day In Siberia, che è un evento che si tiene ad aprile di ogni anno quando le bellezze russe vanno a fare snowboard e sciare. Le temperature sono già favorevoli in quel momento e i video saranno inondati da youtube e social network.

Autore: Markéta Fibigerová © gigaplaces.com

Case originali e pittoresche, ma per i tassisti scegliete whatsapp

Per completare l'atmosfera della città, aggiungo una foto delle case originali. Anche se ti senti ai margini del mondo, il progresso è arrivato qui molto tempo fa. Ristoranti e alloggi hanno il wifi, puoi parlare al meglio con un tassista tramite whatsapp, ma probabilmente dovrai usare un traduttore per inviare il messaggio correttamente in cirillico. C'è molta fiducia nei tassisti, hanno sempre guidato in modo accurato e hanno aiutato volentieri a caricare gli sci. Non ci sono molti altri mezzi di trasporto per la pista, non puoi davvero camminare lungo la classe di traffico principale, anche se ovviamente ci abbiamo provato.

La cima della Montagna Verde

Un momento alla fine. La foto è di un'escursione alpina, quando siamo passati dalla cima di Zelená hora (1270 m) a Kurgan (1559 m) e poi verso Mustag (1560), da dove siamo scesi. La nostra settimana di Natale in Siberia è finita. Sulla via del ritorno, quando un taxi ci ha portato a Novokuznetsk di notte per prendere un volo mattutino, la temperatura esterna ha mostrato –34 ° C. A quanto pare ci siamo davvero induriti, i bambini sono finiti in felpe ora a dicembre e si rifiutano di prendere le giacche.