Zimbabwe

Atleti
I viaggiatori
estremisti

Si dice che il rafting sul fiume Zambesi sotto le Victoria Falls sia il rafting commerciale più difficile al mondo.

Attraversare le rapide è davvero impegnativo

Quando ho sentito parlare di rafting sul fiume Zambesi sotto le Cascate Vittoria, ero un po' scettico riguardo a un'altra trappola per turisti. Lo Zambesi è un fiume molto calmo e ad ampio flusso sopra le cascate, sul quale passano pigramente le navi da crociera e ai turisti vengono servite cene troppo costose. Inoltre, a novembre c'è una stagione secca e il livello dell'acqua è più basso. Ma poi ho appreso che si dice che sia il rafting commerciale più difficile del mondo e il mio interesse è cresciuto. Tuttavia, mi hanno convinto solo i racconti dei partecipanti, che hanno descritto le enormi rapide e contato quante volte si sono capovolti e si sono bagnati. Quindi ho pensato che questa esperienza potesse costare a un non cristiano $ 130. Tuttavia, la mattina dopo ho verificato che fosse una buona scelta. I trasporti, la formazione e le attrezzature erano all'altezza degli standard e la mia fiducia in questa organizzazione stava crescendo. Anche la solita firma sull'argomento „Sono consapevole che devo, non posso, posso annegare“, ecc., è stata registrata elettronicamente sull'iPad. Scegliamo attrezzature dall'aspetto solido e saliamo su un camion che ci porta al famoso Victoria Falls Bridge. Qui dobbiamo scendere in profondità fino al fondo del canyon lungo una strada rocciosa piuttosto ripida e scale di metallo. Sono entusiasta di iniziare la vista dalle cascate quasi direttamente sotto l'unico ponte tra Zimbabwe e Zambia. Prima di andare in acqua, ci sottoponiamo ad un addestramento di pagaia agli ordini di vari timonieri e poi subito ci proviamo. Apprendiamo che un totale di 19 grandi rapide ci aspettano su un tratto di circa 26 km. Le rapide sono di difficoltà da WW III + a WW V e alcune hanno nomi abbastanza appropriati come „Lavatrice“, „Scala per l'inferno“, „Ciotola del gabinetto del diavolo“ e simili. Numerose rapide classificate sotto WW III + non contano nel totale 19, semplicemente ci portano rapidamente verso sempre più terre selvagge. Cavalchiamo due gommoni, ciascuno con 5 clienti, un timoniere e il suo assistente. Siamo circondati da tre kayak, il cui compito è catturare quei travetti che, scesi dalla barca, non riescono a tornare a nuoto fino alla zattera e anche filmare e fotografare. Dopo aver superato le prime rapide della IV Guerra Mondiale + livello di difficoltà, guardo il fragoroso anziano contadino inglese che sta pagaiando accanto a me, che per la prima volta è su una zattera e vedo nei suoi occhi che sta cominciando a capire bene cosa significa rafting difficile. Sulle rapide successive, un'onda gigante lo lancia verso di me attraverso la zattera, quindi non sono fortunato a scendere dalla nave. Ma stiamo gradualmente migliorando e acquisendo fiducia. Obbediamo premurosamente agli ordini del timoniere, anche se a volte riusciamo a malapena a sentirli a causa del fragore dell'acqua e delle onde che ci rotolano sopra la testa. Tieni principalmente la pagaia e resta in barca! Usiamo i silenzi tra le singole rapide per godere di viste meravigliose del Canyon dello Zambesi. Pareti verticali di basalto con un'altezza di circa 100 m si inarcano sopra le nostre teste e distano solo circa 100 m l'una dall'altra e la maggior parte è occupata da un fiume che scorre selvaggiamente. Una guida esperta ci mostra aquile a vela e altri uccelli. Poi, purtroppo, ci ha mostrato i coccodrilli adagiati sulle sponde. È vero che sono molto più piccoli dei giganti sopra le cascate, ma la sua rassicurazione sul fatto che i canoisti non hanno attaccato non è stata del tutto convincente. Quindi l'adrenalina non manca nemmeno tra le rapide. In ogni caso, dopo aver rilevato la presenza di coccodrilli, lo schieramento dell'intero equipaggio in remata e seguendo gli ordini del timoniere è stato ancora più diligente. Siamo all'inizio di novembre, quindi la portata è più bassa (ha „solo“ circa 1500 m3/sec) e lungo il fiume a volte sono visibili enormi massi. Durante la stagione delle piogge, si dice che la portata aumenti fino a 10 volte e il fiume aumenterà di oltre 12 m e tutto sarà quindi sott'acqua. Secondo quanto riferito, le onde e i cilindri delle rapide sono più miti, ma l'enorme corrente rende impossibile qualsiasi galleggiamento.

Wild Horizons White Water Rafting Crew © gigaplaces.com

Capovolgere una zattera è davvero facile su questo fiume selvaggio

Una delle rapide è classificata come il livello di difficoltà più alto WW VI. Si chiama „Suicidio commerciale“ e fortunatamente per noi è proibito per il nostro viaggio. Quindi è necessario tirare con cura la zattera sulla fune. Scendiamo e andiamo a vedere le „rapide“ sugli scogli. Fondamentalmente, è una cascata così dolce. Quando inciampiamo sulle rocce, ammiriamo formazioni geomorfologiche: vasi giganti. Li conosciamo dal nostro fiume Otter, ma le dimensioni e la frequenza dei vasi locali sono davvero senza precedenti. Una volta scavalcata la barriera di roccia, scopriamo che possiamo tornare alla zattera solo saltando da uno scoglio di circa tre metri nel fiume e nuotando nel silenzio, dove la zattera è già parcheggiata. L'acqua è piacevolmente calda, ma è ancora un'altra esperienza adrenalinica. Ci stiamo avvicinando alla fine del viaggio. Sorprendentemente, non ci siamo ribaltati e l'acqua ha solo spazzato via il nostro copilota gallese. Tuttavia, la guida ride della nostra crescente fiducia in noi stessi e ci informa che le penultime rapide si chiamano Oblivion, ma sono chiamate „Piscina pubblica“. Ovviamente sapeva di cosa stava parlando, all'inizio abbiamo sfondato un gigantesco cilindro d'acqua, ma poi un'onda enorme ha ribaltato l'intera zattera. Volo in acqua, una zattera su di me e un grosso inglese e altri dietro di lui. I secondi nell'acqua vorticosa, dove è difficile dire dove sia su e dove sia giù, sono stati abbastanza lunghi. Non vale la pena provare a nuotare sott'acqua in queste condizioni, quindi sto solo aspettando che il giubbotto mi trascini finalmente in superficie e tenga la pagaia. Veloce alla zattera e afferrare le corde su di essa. La guida e l'assistente salgono abilmente sulla zattera capovolta e la capovolgono sapientemente. Saliamo duramente e poi raggiungiamo le ultime rapide in rapido avvicinamento. Tuttavia, la parte più difficile dell'evento ci sta ancora aspettando. Dobbiamo salire i ripidi gradini rocciosi di circa 100 m nella calura di mezzogiorno. Fortunatamente, l'attrezzatura viene trasportata dagli organizzatori, che fanno saltare anche le zattere e le trascinano su. Il rafting sullo Zambesi ha davvero ravvivato il nostro soggiorno in una zona abbastanza commercializzata vicino alle cascate. Con il giusto coraggio o esperienza, ne vale davvero la pena. Dato che è probabile che una persona berrà l'acqua di un fiume africano, consiglio vivamente una vaccinazione adeguata e ho anche a portata di mano le compresse adatte per eventuali problemi digestivi.

Salita alla cascata di Tugela

Distanza 1944 km
Viaggio a Ngorongoro

Distanza 1951 km
Tour della città di pietra