Belgio

Diario di viaggio Bruxelles 2017

O per un weekend nel paese delle patatine fritte, delle cialde e del cioccolato

Diario di viaggio Bruxelles 2017
Inserito: 12.02.2018

Bruxelles o Bruxelles, Bruxelles o Bruxelles è la capitale del Belgio. Copre un'area di 32,61 km² e ha una popolazione di 177.307 abitanti, qui si parla olandese, tedesco e francese. Il Belgio ha una monarchia costituzionale federale ed è ora governato da Filippo del Belgio. Inoltre, è un paese per buongustai e molte persone vengono qui per il delizioso cioccolato, l'ottima birra, i waffle e le patatine fritte. Inoltre, è nell'Unione europea, quindi prendiamo l'euro.

1 giorno

Stiamo volando

Ho avuto un weekend a Bruxelles dal mio amato marito e cognato Martin. Non ho scoperto dove avrei effettivamente volato fino a sera ed è stata davvero una bella sorpresa. L'intero volo è andato senza complicazioni. Siamo atterrati all'aeroporto di Charleroi e da lì abbiamo proseguito in autobus fino a Bruxelles. La fermata dell'autobus era piena di gente e siamo arrivati al secondo autobus, che è arrivato dopo una ventina di minuti. Il viaggio è durato un'ora. Dalla fermata ci siamo diretti verso l'albergo e il letto. Domani abbiamo una giornata impegnativa.

Giorno 2

Visita della città

Al mattino finalmente ci dirigiamo verso il centro per vedere le bellezze di Bruxelles. Prendiamo la metropolitana e scegliamo Atomium come prima attrazione turistica di Brupark. Il primo sguardo per me è fantastico. Naturalmente, ho scoperto solo sul posto che si tratta di un reticolo cristallino di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Poiché è sabato mattina presto, l'Atomium è assediato dai turisti. Siamo un po' avanti, paghiamo il biglietto d'ingresso e vogliamo essere dentro il prima possibile. Esaminiamo il controllo all'ingresso e giriamo tutte le palle aperte. Naturalmente visiteremo anche il ristorante nella sfera più alta, dove vedremo finalmente lo staff e il rinfresco dopo pochi minuti. È una bellissima vista della Minieurope e dell'area circostante. Non mancherà una visita a Minievropa, un parco con circa 300 modelli in scala dei maggiori edifici europei. Riceviamo una brochure proprio all'ingresso e un fotografo con un clown in costume ci ferma, quindi facciamo una bella foto per circa 6 euro. I modelli sono davvero ben sviluppati e ci piace anche il pulsante per ognuno di essi, che dà inizio all'inno del paese. Questa attrazione merita sicuramente una visita. È poco dopo l'una del pomeriggio e partiamo per il prossimo punto della nostra visita, il ragazzo che fa pipì Menneken Pis, che si trova all'angolo tra Rue de l'Etuve (Stoofstraat) e Rue des Grands Carmes (Lievevrouwbro­ersstraat) , vicino alla Grand Place. Questo ragazzino è un simbolo di Bruxelles e, nonostante sia davvero piccolo, ha molti visitatori. I suoi vestiti cambiano ogni giorno. Un giorno abbiamo visto un costume nazionale e il giorno successivo un completo da prigione. Dal 1987 ha anche una controparte, la ragazza che fa pipì Jaenneke Pis. Nel 1998 si unì a loro il cane che fa pipì Zinneke Pis. Subito dopo arriviamo alla Piazza Grande-Palazzo, che mi ha completamente affascinato. La piazza più bella che abbia mai visto. Siamo stati fortunati a vedere un albero di Natale alto, un mercato e un presepe. Naturalmente, ci sono anche numerosi caffè, ristoranti e pasticcerie. Sulla torre c'è una statua di San Michele, che è il santo patrono di Bruxelles. Sono rimasto sorpreso dal fatto che il Belgio sia un paese di patatine fritte. Secondo la leggenda, ciò sarebbe dovuto ai soldati americani che arrivarono in Belgio durante la seconda guerra mondiale, dove i soldati belgi di lingua francese servirono loro le patatine fritte per la prima volta. Secondo i colleghi di lingua francese, la denominazione francese, che alla fine si è diffusa in tutto il mondo, è rimasta. Le pommes frites sono diventate una prelibatezza nazionale di cui belgi e olandesi sono giustamente orgogliosi, motivo per cui in alcune regioni hanno mantenuto la designazione fiamminga, come al confine meridionale dei Paesi Bassi con il Belgio, dove sono ancora chiamate frieten vlaamesi. Ecco perché non abbiamo potuto resistere al cono di patatine fritte, che qui si vendono a quasi ogni angolo. Per questo vengono servite molte salse diverse e non sapevamo quale prima. Sono eccellenti! Appena finito di mangiare, sono salpata verso il baracchino con bevande calde e adorabili tazze di Natale a forma di scarpa per circa 5 euro. So che sono lenti in ogni mercato, ma mi è piaciuto così tanto che ho dovuto comprarlo. Camminiamo per la città e ci colpisce il gusto delle cialde, che si vendono anche ad ogni angolo e che sono parte integrante del Belgio. Viene fornito con così tanti ingredienti diversi che non conosci il prima possibile. Martin ed io siamo andati in un negozio di waffle specializzato. Non avevo voglia di frutta, quindi ho preso un waffle con panna e cioccolato per un totale di 5 euro. Martin ha ordinato una cialda con fragole, panna montata e cioccolato. Con un sorriso ironico, la commessa afferrò la calcolatrice e iniziò a contare gli ingredienti. La sua espressione diceva che stava dicendo: „Sì, ragazzo, quando scoprirai quanto ti costerà, ti mangerai un waffle con lo zucchero come tutti gli altri.“ : „sì, va bene“ e la signora andò da un giro. Mi ha fatto davvero ridere. Abbiamo fatto un giro per la piazza per un po', e poiché eravamo piuttosto stanchi e avevamo programmato un'altra festa la sera, abbiamo deciso di riposarci in hotel. Rilassati, siamo andati al pub, che era proprio dietro l'angolo. La birra Jupiler era eccellente, ma ovviamente non deve assomigliare alle rosse ceche. Il Belgio è un famoso produttore di birra. Sebbene i belgi la bevano un po' meno dei cechi, producono chiaramente il maggior numero di tipi di birra al mondo in relazione alle dimensioni del paese. Siamo rimasti un po' sorpresi dal fatto che la signora ci abbia portato birre piccole (0,25 l) senza domande. Nel secondo round l'abbiamo avvertita che stavamo bevendo alla grande e il divertimento è continuato. Il pub era carino, la signora era gentile e disposta a portarci chicche con la birra. Una volta erano patatine, la seconda volta noci, poi salame e formaggio. Grande. Certo, non ce l'ha servita per simpatia, hanno addebitato tutto. Siamo tornati in camera a tarda sera e abbiamo guadagnato energia il terzo giorno della nostra visita.

Giorno 3

Ultimo giorno a Bruxelles

Non appena ci siamo svegliati, nevicava magnificamente. Lo svantaggio era che avevamo l'intera giornata fuori davanti a noi. L'aereo vola da noi la sera alle 20:15 Abbiamo perso tempo a passeggiare per la città. Ci siamo imbattuti in un sensazionale negozio di puffi, siamo andati in un ristorante italiano e abbiamo assaggiato non solo pizza ma anche birra Maes e comprato souvenir. Semplicemente non andavamo bene quando non nevicava, non pioveva, ma non abbiamo lasciato che la giornata lo rovinasse. L'ultima volta l'abbiamo scattata mentre attraversavamo un ragazzo che faceva pipì e abbiamo scattato alcune foto. Era in prigione oggi e gli andava molto bene. Vogliamo vedere il Palazzo Reale e quindi proseguiamo per la nostra strada secondo la navigazione. Per quanto riguarda il Palazzo Reale, si dice che sia uno degli edifici più belli di Bruxelles, un gioiello dell'architettura neoclassica, situato di fronte al paesaggistico Parc de Bruxelles, dove si trova, tra l'altro, l'edificio che ospita il Parlamento belga . Il re Filippo del Belgio non vive nel palazzo, l'edificio ha solo scopi rappresentativi e amministrativi: qui si tengono udienze, feste, banchetti, qui si ricevono delegazioni straniere. Qui comanda il comandante, il comandante militare o il capo del gabinetto reale. È scappato molto rapidamente e poiché l'autobus per l'aeroporto di Charleroi è in attesa alla fermata dell'autobus, lo seguiamo. Siamo fradici e felici di rilassarci. Abbiamo molto tempo perché l'aereo vola alle 20:20 e avrà due ore di ritardo. Comunque, Bruxelles mi ha affascinato ed è stato il regalo di festa più bello che abbia mai ricevuto.

Atomo

Atomium, Brupark

Veduta della Minieuropa

Vista dal ristorante nella sfera più alta di Atomia

Mini-Europa

Modello

Modello di Praga

Modello di Bruxelles

Modello di Bruxelles, Piazza del Grande Palazzo

Menneken Pis
Autore: Lucka a Míra Zástěrovi © gigaplaces.com

Menneken Pis, un bambino che fa pipì

Jaenneke Pis

Jaenneke Pis – ragazza che fa pipì

Birra belga

Birreria specializzata

Funivia delle praline

Vetrina di un negozio di pralineria specializzato

Negozio di Puffi

Negozio di puffi specializzato, stupendo per i bambini. Ma anche per noi :-)